Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

23/12/2011 - Spagna - Concerto natalizio a beneficio di “Jóvenes y Desarrollo” e di una scuola in Mali
Foto dell'articolo -SPAGNA – CONCERTO NATALIZIO A BENEFICIO DI “JÓVENES Y DESARROLLO” E DI UNA SCUOLA IN MALI

(ANS – Onteniente) – Domenica 18 dicembre si è svolta a Onteniente, Valencia, il concerto di Natale organizzato dall’Unione Artistica Musicale Cittadina, che è andato a  beneficio della sede valenciana della ONG salesiana “Jóvenes y Desarrollo”. Al concerto hanno partecipato circa 200 persone.

Il delegato della Comunità valenciana, don Antonio Echeto, ha ricevuto un assegno di 1.300 €, raccolti con la collaborazione dei cittadini di Onteniente, i quali hanno deciso di destinarli ad un progetto nel Mali, uno dei paesi più poveri del mondo, dove ancora il 46% della popolazione è analfabeta e solo l’8% ha accesso all’assistenza sanitaria. I fondi raccolti serviranno per allestire una biblioteca in una scuola secondaria e per  assegnare delle borse di studio.

La scuola in questione si trova a Touba, costruita nel 2010, offre un’istruzione secondaria a oltre 300 bambini e ragazzi. Per facilitare la partecipazione di quelli che vengono dalle aree rurali la scuola è stata dotata anche di un convitto che può ospitare 30 persone, permettendo loro di essere presenti durante tutto l’anno scolastico e contribuendo in questa maniera a ridurre i tassi di abbandono scolastico. La dotazione della biblioteca consentirà ai ragazzi di Touba di avere un luogo adatto e funzionale allo studio.

Per la prima volta il concerto di Natale ha visto la partecipazione di cinque scuole locali, che si sono esibite con diversi pezzi natalizi da loro preparati, ai quali l’orchestra ha fornito la melodia. I membri dell’orchestra, mediamente molto giovani, hanno interpretato i brani natalizi con uno stile divertente e piacevole e sono riusciti a divertire e a far sorridere il pubblico.

L’evento è stato patrocinato dall’impresa “Atrium”, in collaborazione con il comune di Onteniente.

Pubblicato il 23/12/2011 

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese