Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

25/11/2011 - Filippine - Un caloroso benvenuto agli incaricati di Formazione
Foto dell'articolo -FILIPPINE – UN CALOROSO BENVENUTO AGLI INCARICATI DI FORMAZIONE
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Cebu) – Gli incaricati di Formazione salesiana sono stati ricevuti con grande  calore a Lawa-an, casa d’accoglienza salesiana nei pressi di Cebu, dove dal 16 al 19 novembre hanno avuto luogo due eventi di formazione per la Regione dell’Asia est-Oceania (EAO). Il primo era rivolto ai Delegati di formazione e ad altri salesiani loro collaboratori nello stesso ministero pastorale; il secondo dedicato alla “formazione dei formatori” delle varie tappe educative.

La riunione della Commissione regionale di Formazione si è svolta dal 16 al 18 novembre. Si è trattato di un programma completo, con una vasta gamma di argomenti: le statistiche della Congregazione e della regione, la fedeltà vocazionale, la formazione missionaria, l’accompagnamento personale, la fase del quinquennio, gli aspiranti, la formazione specifica del salesiano coadiutore, la formazione affettiva e alla castità, la formazione intellettuale e la valutazione. Un ulteriore argomento specifico è stata la formazione alla comunicazione sociale. È stato il Dicastero per la Comunicazione Sociale che, accordandosi con quello della Formazione, ha progressivamente implementato nei raduni di formazione di ciascuna regione una formazione specifica sul tema, sulla base delle esigenze specifiche.

Tema principale della formazione alla comunicazione è stato il Sistema Salesiano di Comunicazione Sociale 2.0, recentemente riveduto; oltre al documento specifico del 2006 su Formazione e Comunicazione in ciascuna fase della formazione. È stato sottolineto, inoltre, che entrambi i Dicasteri sentono la necessità di dare un maggiore risalto a tali temi.

Il secondo incontro, per la “formazione permanente dei formatori”, ha avuto inizio sabato 19 novembre e si concentro sull’acquisizione di una maggiore profondità nei temi interculturali della formazione nella regione. Don Edison Fernandes, dell’Ispettoria di India-Mumbai, è stato invitato come speciale relatore su questo tema.

La Casa per ritiri di Cebu è stata recentemente ristrutturata per ospitare un maggior numero di gruppi. Ai due eventi citati i partecipanti, in totale, sono stati 40. L’ospitalità dell’Ispettoria delle Filippine sud (FIS) e la cura mostrata dal Maestro dei Novizi, don Ronel Vilber e la sua équipe di 11 novizi, sono state da tutti largamente apprezzate.

Pubblicato il 24/11/2011

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese