Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

23/11/2011 - Spagna - Riunione della Conferenza Iberica
Foto dell'articolo -SPAGNA – RIUNIONE DELLA CONFERENZA IBERICA
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Madrid) – Ieri, martedì 22 novembre, si è aperta a Madrid la riunione della Conferenza iberica degli Ispettori Salesiani. Alla riunione, presieduta dal Consigliere regionale per l’Europa ovest, don José Miguel Núñez, partecipano i 6 Ispettori della Spagna, quello del Portogallo, e un membro per ciascuno dei rispettivi Consigli ispettoriali. L’incontro, che ha luogo presso l’opera “Casa Don Bosco” si concluderà venerdì 25. Da segnalare, in quest’occasione, la presenza dei Superiori delle Ispettorie italiane, di don Filiberto González, Consigliere per le Comunicazioni Sociali, e del sig. Jean Paul Muller, Economo generale.

La Conferenza iberica è un incontro annuale che serve ad analizzare i progressi degli organismi salesiani di livello nazionale, come il centro nazionale per la Pastorale giovanile salesiana e le Delegazioni nazionali per la Formazione, la Comunciazione Sociale, la Famiglia Salesiana, la Procura Missionaria di Madrid e l’ONG “Jóvenes y Desarrollo”; si occupa anche di esaminare le strutture comuni, come ad esempio le case di formazione. Nella conferenza i responsabili di ciascuna area presentano una relazione sulle attività dell’anno precedente e le proposte per l’anno venturo.

La riunione rappresenta anche un momento di formazione per gli Ispettori. In tal senso il Consigliere generale per la Comunicazione Sociale, don González, ha colto l’occasione per presentare il documento sul nuovo Sistema di Salesiano di Comunicazione Sociale.

Quest’anno spiccano due temi particolari in agenda: la peregrinazione dell’urna contenente le reliquie di Don Bosco nel corso del 2012; e soprattutto il processo di riorganizzazione delle Ispettorie spagnole che i salesiani locali stanno portando avanti. Durante gli incontri sarà visionato il calendario elaborato per tale processo e, nei giorni del 24-25 novembre, gli Ispettori d’Italia presenteranno come hanno realizzato l’analogo processo di riorganizzazione delle Ispettorie nel paese che ha dato i natali a Don Bosco.

Pubblicato il 23/11/2011

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese