Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

21/11/2011 - Benin - Visita del Papa Benedetto XVI e del cardinal Bertone
Foto dell'articolo -BENIN – VISITA DEL PAPA BENEDETTO XVI E DEL CARDINAL BERTONE
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Cotonou) – Nell’ambito della visita ufficiale del Santo Padre nel Benin il cardinal Tarcisio Bertone, Segretario di Stato Vaticano, ha incontrato la Famiglia Salesiana della parrocchia “Sant’Antonio da Padova”, il Consigliere regionale e il Superiore della Visitatoria dell’Africa Occidentale Francofona (AFO). E nonostante l’agenda fitta di impegni istituzionali, anche il Papa ha avuto un rapido, ma gioioso incontro con alcuni giovani dell’opera salesiana di Porto Novo.

Alla visita del Papa in Benin – compiuta su invito del Presidente del Benin per celebrare i 150 anni di evangelizzazione del paese e per consegnare ai vescovi l’esortazione post-sinodale “Africae Munus” – ha partecipato anche il cardinal Bertone, che, nella giornata di venerdì 18 novembre, non ha perso l’occasione di salutare la comunità parrocchiale “Sant’Antonio da Padova” di Cotonou.

Il card. Bertone è stato è stato accolto da don Guilherme Basañes, Consigliere regionale per l’Africa-Madagascar; don Faustino García Peña, Visitatore di AFO; molti salesiani delle Visitatorie AFO e dell’Africa Occidentale Anglofona (AFW), Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA), e un gran numero di semplici fedeli. Don Adolphe-Marie Akpoué Koffi, parroco e direttore della comunità, ha fatto un breve discorso di benvenuto al cardinale, che ha festeggiato con i presenti alcuni anniversari dei membri della comunità.

In modo speciale il card. Bertone ha celebrato l’incontro con la Famiglia Salesiana: Salesiani, FMA, Salesiani Cooperatori, membri dell’Associazione di Maria Ausiliatrice, (ADMA), Volontarie di Don Bosco (VDB), tutti raccolti intorno al cardinale in un’agape fraterna. Nell’occasione don Basañes e don García Peña hanno illustrato la presenza e il lavoro dei Salesiani e delle FMA nelle Visitatorie locali.

Anche in questa occasione il cardinale ha espresso la sua devozione verso i santi e beati che unificano la Famiglia Salesiana. E alla domanda, sempre ricorrente, “cos’è che distingue un cardinale salesiano?” ha risposto: “il sorriso, la gioia e il lavoro che caratterizzano da sempre i Salesiani”.

Il festoso incontro si è concluso con una alcuni scatti fotografici per immortalare l'importante evento.

Sabato 19 novembre, la comunità salesiana del Benin è stata nuovamente beneficiata di un particolarissimo e festoso incontro: stavolta l’appuntamento è stato direttamente con il Papa Benedetto XVI, che all’uscita dal Palazzo della Nunziatura apostolica ha salutato un gruppo di ex-bambini di strada, recuperati grazie al lavoro dei salesiani dell’opera “Don Bosco” di Porto Novo.

La presenza salesiana nella visita del Papa in Benin si è manifestata anche attraverso i mobili realizzati dai giovani dell’opera di Porto Novo – che hanno fatto il letto sul quale il Papa ha dormito in questi giorni –; e nel contributo dato dalle FMA e dalle loro ragazze alla cucina della Nunziatura apostolica, dove il Papa ha mangiato.

Pubblicato il 21/11/2011

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese