Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

21/11/2011 - Polonia - Dottorato “Honoris Causa” a Don Pascual Chávez
Foto dell'articolo -POLONIA – DOTTORATO “HONORIS CAUSA” A DON PASCUAL CHÁVEZ
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Lublino) – Venerdì 18 novembre, nella città di Lublino, Polonia, l’Università Cattolica “Giovanni Paolo II” ha concesso a Don Pascual Chávez Villanueva, Rettor Maggiore dei Salesiani, il Dottorato “Honoris Causa”. La cerimonia si è svolta nell’ambito della Conferenza Internazionale di Studi “Formare buoni cristiani e onesti cittadini”. 

La cerimonia di conferimento, tenuta nell’affollata Aula Giovanni Paolo II, è stata aperta dal saluto del prof. Stanisław Wilk, salesiano, Rettore dell’Università. Don Wilk ha dato lettura della delibera del 29 settembre 2011 del Senato accademico: “Conferendo la laurea honoris causa l’Università Cattolica di Giovanni Paolo II di Lublino desidera esprimere stima e riconoscimento per l’attività di Don Pascual Chávez Villanueva, SDB, che ha dedicato tutta la sua vita ai poveri e agli emarginati, ispirando iniziative e partecipando alle attività educative per la gioventù del mondo. Nelle sue opere dimostra che per seguire la verità nella vita e per testimoniare la presenza di Gesù Cristo ai giovani occorre prima conoscerlo, vivere accanto a lui e diventare suo amico. Giustifica l’attualità del sistema preventivo di San Giovanni Bosco basato sulla fede, sull’intelletto e sull’amore in contesti di interculturalità complessi, nonché sottolinea l’influsso del Santo sullo sviluppo integrale dell’uomo, dando maggior rilievo alla vita religiosa e sociale”.

Successivamente, la prof.ssa Alina Rynio, direttrice dell’Istituto di Pedagogia della medesima Università, ha sottolineato che “la decisione di conferire la laurea honoris causa potrebbe suscitare la rilettura di alcune questioni relative alle attività educative con i bambini e giovani. (...) dimostrerà l’attualità e il valore delle richieste del sistema preventivo indipendentemente dal tempo e dal sistema politico-sociale ed economico. (...) offrirebbe l’occasione per incoraggiare a ripensare l’arte di educare e ad elaborare una sintesi scientifica del patrimonio passato e contemporaneo dei salesiani nell’ambito dell’educazione”.

La “Laudatio” è stata tenuta da don Marian Nowak, professore titolare della Cattedra di Pedagogia Generale, ex allievo dell’Università Pontificia Salesiana di Roma.

Per ultimo è intervenuto Don Chávez che ha presentato la sua “lectio magistralis” sul tema: “Il servizio salesiano nel campo dell’educazione”.

All’evento hanno partecipato vari vescovi, tra i quali mons. Wojciech Polak, Segretario generale della Conferenza Episcopale Polacca (KEP) e mons. Marek Mendyk, Presidente della Commissione dell’Educazione della KEP. Presenti, inoltre, don prof. Carlo Nanni, Rettore dell’Università Pontificia Salesiana di Roma; vari Superiori Maggiori delle congregazioni religiose, e molti Salesiani e Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA).   

Pubblicato il 21/11/2011

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese