Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

9/11/2011 - Spagna - Si deve preparare il cammino per il 2014
Foto dell'articolo -SPAGNA – SI DEVE PREPARARE IL CAMMINO PER IL 2014
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Madrid) – Sta via via avanzando il processo di riorganizzazione delle Ispettorie salesiane della Spagna. Per arrivare alle due nuove Ispettorie che sorgeranno nel 2014 è necessario compiere un lungo percorso e considerare molte attività. Usando l’espressione usata dagli Ispettori riunitisi a Madrid il 7 novembre, al momento si tratta di “preparare il cammino” per i compiti da svolgere nei prossimi anni.

I 6 ispettori della Spagna hanno stabilito un calendario di lavoro che prevede un incontro il primo lunedì di ogni mese. Prima intendono avere un incontro che riunisca tutti e sei, nel quale affrontare le difficoltà, i progetti, le forme di attuazione congiunta... Poi, in una seconda fase, gli Ispettori si riuniranno secondo quelle che saranno le Ispettorie del futuro: i superiori di Bilbao, León e Madrid da una parte; quelli di Barcellona, Siviglia e Valencia, dall’altra.

La riunione del 7 novembre nella casa Ispettoriale di Madrid ha avuto inizio con l’invocazione della presenza di Dio e la preghiera “Adsumus” di Sant’Isidoro di Siviglia. In seguito è stato esaminato il II incontro di riflessione, preghiera e comunicazione tenutosi nel finesettimana del 30 ottobre-1° novembre a Mohernando (Guadalajara). La valutazione è stata positiva e si è proposto di aumentare la partecipazione alle riunioni di questo tipo che si realizzeranno nei prossimi anni.

Nella seconda fase l’attenzione si è focalizzata sul compito dell’animazione Ispettoriale. A tal proposito gli Ispettori si sono accordati su una lista di processi su cui riflettere in vista della riorganizzazione. È stato deciso anche di sviluppare uno schema per collegare i temi di riflessione, i processi decisionali, le équipe operative e il calendario di attuazione. Alla prossima riunione della Conferenza Iberica, dal 22 al 25 novembre il contenuto di tale modello verrà rivisto e, se tutti saranno nuovamente concordi, approvato.

Pubblicato il 09/11/2011

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese