Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

7/11/2011 - Cile - Il prof. Jorge Baeza assume l’incarico di nuovo Rettore della UCSH
Foto dell'articolo -CILE – IL PROF. JORGE BAEZA ASSUME L’INCARICO DI NUOVO RETTORE DELLA UCSH

(ANS – Santiago) – Dopo 26 anni da professore accademico presso il Dipartimento di Sociologia e dei Master in Educazione e Intervento Sociale, mercoledì 2 novembre il prof. Jorge Baeza ha assunto l’incarico di nuovo Rettore della Università Cattolica Silva Henríquez (UCSH), nel corso di una cerimonia ufficiale presieduta dal Presidente e Gran Cancelliere dell’istituto educativo, don Leonardo Santibáñez, anche Ispettore del Cile.

Il prof. Baeza ha lavorato come ricercatore universitario presso il Centro per lo Studio della gioventù (CEJU, in spagnolo) della UCSH. È stato anche Direttore degli Affari Studenteschi negli anni 1990-91, Direttore della ricerca negli anni 1992-1995, Direttore della Pianificazione nel 1996 e Vice Presidente Accademico tra il 1997 e il 1999. Il suo nuovo incarico per l’Università Salesiana scadrà il 31 dicembre 2013.

Durante la cerimonia d’investitura don Santibáñez ha affermato che la lunga strada percorsa dall’Università “non può essere ignorata, e mi auguro che il prof. Baeza continui a far crescere questa nuova istituzione, iniziata già qualche tempo addietro”. Prima di concludere don Santibáñez ha ringraziato il prof. Héctor Concha, Rettore ad interim uscente, per gli impegni affrontati nel periodo di intervallo.

Da parte sua il nuovo Rettore ha dichiarato di aver accettato questa sfida perché “siamo un’università che non s’identifica solo con un luogo, ma con un’eredità. Il nome che portiamo è quello di una persona che si è spesa per la tutela dei diritti umani. Quest’università trasforma le vostre conoscenze in servizio per i più bisognosi e sogna un Cile migliore, perché confida che i giovani siano i costruttori di una società più fraterna”.

Il prof. Jorge Baeza Correa è sociologo, laureato in Sociologia presso l'Università del Cile; Laureato in Scienze dello Sviluppo presso l’Istituto Latinoamericano di Dottrina e Studi Sociali (ILADES) in collaborazione con l’Università Cattolica di Lovanio; ha conseguito il Dottorato in Sociologia e una Laurea in Scienze dell’Educazione della Pontificia Università Cattolica del Cile. Attualmente sta per terminare un postdoc in Scienze Sociali, nell’ambito della Rete post-laurea del Consiglio latinoamericano di Scienze Sociali (CLACSO).

È membro del Consiglio di Amministrazione della Federazione Internazionale delle Università Cattoliche e del Gruppo di lavoro sulla gioventù e le Pratiche Politiche in America Latina del CLACSO.

Pubblicato il 07/11/2011

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese