Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

7/11/2011 - Italia - Il card. Bertone inaugura monumento al beato Zeffirino Namuncurá
Foto dell'articolo -ITALIA – IL CARD. BERTONE INAUGURA MONUMENTO AL BEATO ZEFFIRINO NAMUNCURÁ
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Frascati) – Sabato 5 novembre il cardinale salesiano Tarcisio Bertone, Segretario di Stato Vaticano, ha visitato l’Istituto salesiano di Villa Sora, inaugurando e benedicendo un monumento equestre dedicato alla memoria del giovane allievo salesiano beato Zeffirino Namuncurá.

Accolto dal direttore della comunità di Villa Sora, don Giorgio Colajacomo, di fronte ai 700 studenti e agli insegnanti dell’istituto, il card. Bertone ha rievocato la figura del giovane beato argentino, (elevato agli altari con una liturgia da lui presieduta nel 2007 sulla prateria di Chimpay, Argentina), che sull’esempio di San Domenico Savio voleva vivere seguendo tre semplici precetti: essere sempre allegro; far bene i propri doveri di studio e di pietà; aiutare i propri compagni.

Il cardinal Bertone ha posto il Beato Zeffirino Namuncurà come modello per i giovani presenti, sottolineandone la devozione a Maria e all’Eucaristia e il desiderio di “essere utile alla propria gente”. Per questo motivo il porporato ha aggiunto: “Il monumento dedicato al Beato Zeffirino Namuncurà (…) ve lo faccia sentire amico. Il beato Zeffirino vi dia la voglia di essere voi stessi amici degli altri ragazzi e ragazze come lo fu lui; di essere amici molto più interessanti e credibili di quelli che consumano le loro menti e le loro giornate senza ideali e fantasia”.

Prima di procedere alla solenne benedizione del monumento il card. Bertone ha anche ricordato l’epopea dei missionari salesiani in Patagonia, guidati da “criteri di fede e di azione pastorale” che rimangono di “una estrema attualità”.

Alla giornata di festa hanno preso parte anche mons. Raffaello Martinelli, vescovo di Frascati; mons. Enrico dal Covolo, SDB, Rettore dell’Università Lateranense; don Adriano Bregolin, Vicario del Rettor Maggiore; il sindaco di Frascati, Stefano Di Tommaso; e l’ing. Alessandro Badiale, presidente del Comitato Zeffirino Namuncurá.

L’Istituto di Villa Sora, storico centro formativo salesiano, accoglie quest’anno circa 700 alunni e grazie alla qualità del suo insegnamento nella scuola media e i licei classico, scientifico, ed economico sociale è in una fase di forte rilancio.

Pubblicato il 07/11/2011

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese