Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

7/11/2011 - India - Seminario sugli Uffici di Pianificazione e Sviluppo
Foto dell'articolo -INDIA – SEMINARIO SUGLI UFFICI DI PIANIFICAZIONE E SVILUPPO
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Hyderabad) – Si è aperto ieri, domenica 6 novembre, il II Seminario sugli Uffici di Pianificazione e Sviluppo (PDO, in inglese), con sede presso la Casa Ispettoriale di Hyderabad. A 6 anni di distanza dal primo seminario di questo tipo, circa 90 animatori missionari, salesiani e laici, si confrontano su come far crescere l’istituto dei PDO al servizio del carisma salesiano nelle Ispettorie.

A seguito del Capitolo Generale 26 (CG26) ogni anno si è svolto un seminario inerente di volta in volta un organismo attivo nel vasto campo della Missione Salesiana: le Procure Missionarie nel 2008, le Procure Ispettoriali e nazionali nel 2009 e le ONG missionarie/per lo sviluppo collegate ai salesiani nel 2010. In quest’ottica si svolge quest’anno il seminario sui PDO, che ha tre obiettivi fondamentali: valutare il cammino compiuto dai PDO negli ultimi 10 anni; ripensare gli impegni dei PDO in rapporto ai rispettivi Piani Organici Ispettoriali (POI); e rafforzare le competenze dei singoli Uffici.

All’incontro, che si snoderà attraverso 19 sessioni fino a giovedì 10, sono presenti salesiani e laici per un totale di 90 persone, provenienti da Africa, Asia e America. In particolare si segnala la presenza di don Václav Klement, Consigliere per le Missioni, e dell’Economo Generale, sig. Jean-Paul Muller; domani, mercoledì 8, anche il Consigliere regionale per l’Asia sud, don Maria Arokiam Kanaga, interverrà a quello che è stato definito da don Klement “probabilmente il primo seminario realmente globale svolto dalla Congregazione fuori dall’Europa”.

Il programma del seminario prevede un tema specifico per tutte e 5 le giornate: il contesto odierno (giorno 1) l’esperienza salesiana dei PDO nel corso degli ultimi anni (giorno 2), le basi dei concetti salesiani di sviluppo, pianificazione e solidarietà missionaria (giorno 3), la risposta alle principali sfide dello sviluppo per la crescita delle competenze dei PDO (giorno 4) e, infine, la preparazione di una “road map” per i prossimi anni (giorno 5). La metodologia alternerà relazioni, presentazione di buone pratiche, laboratori e dibattiti in comune.

Ieri, 6 novembre, si è svolta la prima giornata di lavori. Dopo aver salutato i presenti e ringraziato gli organizzatori, il Consigliere per le Missioni salesiane ha ricordato ai presenti il cammino già percorsi dai PDO e ha offerto una prima, rapida analisi su quali siano, attualmente, le diverse tipologie di PDO esistenti nella missione salesiana. Don Klement ha anche preannunciato che nel corso dell’incontro saranno presentati e dibattuti 2 questionari inviati alle Ispettorie nei mesi precedenti il seminario.

Pubblicato il 07/11/2011

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese