Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

3/11/2011 - Spagna - Le Piattaforme Pinardi compiono 10 anni
Foto dell'articolo -SPAGNA – LE PIATTAFORME PINARDI COMPIONO 10 ANNI
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Madrid) – Dieci anni fa i Salesiani di Madrid avviarono la Federazione di Piattaforme Sociali Pinardi, per raggruppare, sostenere e stimolare le opere specialmente dedicate al lavoro con i giovani e i bambini a rischio di esclusione sociale. Per celebrare quest’anniversario, la Federazione Pinardi ha programmato diversi eventi, il primo dei quali è stato la cerimonia di apertura del X anniversario, avvenuta il 25 ottobre scorso nella casa salesiana di Atocha a Madrid.

L’evento è iniziato con i saluti di don Luis Onrubia, Ispettore di Madrid, che ha descritto gli obiettivi della Federazione Pinardi attraverso il logo dell’organizzazione: una casa che accoglie specialmente i giovani a rischio di esclusione.

In seguito i sociologi Juan Iglesias e Fernando Vidal hanno presentato i risultati dello studio “Sulle Spalle dei Giganti, fattori di rischio nei bambini immigrati” che la Federazione Pinardi ha sviluppato in collaborazione con l’Università di Comillas e il sostegno della Comunità di Madrid, attraverso la Direzione Generale per l’Immigrazione.

La Federazione delle Piattaforme Sociali Pinardi riunisce le piattaforme di Pan Bendito (Madrid-Carabanchel), Lumbre (Madrid-Puerta del Sol), Naranjoven (Fuenlabrada), Las Naves (Alcalá de Henares), Valora (Parla) e Cabria (Puertollano). Il nome “Pinardi” ha una grande risonanza nella storia salesiana, dato che si riferisce alla prima casa acquistata da Don Bosco per iniziare la sua opera educativa.

I programmi che vengono sviluppati nelle piattaforme vanno dalla promozione della qualità della vita dei bambini all’inserimento lavorativo e sociale dei giovani, dalla formazione per l’impiego al sostegno agli immigrati, dalla mediazione familiare ai progetti comunitari fino alla formazione e la sensibilizzazione al volontariato. Tutto ciò mantenendo sempre lo stile educativo salesiano, ereditato da Don Bosco e ispirato all’umanesimo cristiano.

Pubblicato il 03/11/2011

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese