Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

25/10/2011 - El Salvador - Visita d’Insieme alla Regione Interamerica
Foto dell'articolo -EL SALVADOR – VISITA D’INSIEME ALLA REGIONE INTERAMERICA
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – San Salvador) – Nell’ambito delle celebrazioni per il centenario della presenza salesiana in Centroamerica il Rettor Maggiore dei Salesiani ha ricevuto lo scorso sabato, 22 ottobre, il dottorato “Honoris Causa” da parte della “Universidad Don Bosco” di Soyapango. Ieri, lunedì 24, a San Salvador, è invece iniziata la Visita d’Insieme alla regione Interamerica, guidata dallo stesso Rettor Maggiore, Don Pascual Chávez.

Sabato 22 l’ing. Federico Huguet, Rettore della Universidad Don Bosco (UDB), ha per prima cosa presentato le motivazioni per le quali è stato conferito il così alto titolo al Rettor Maggiore; poi ha lasciato la parola a don Alejandro Hernández, Ispettore dei del Centroamerica, che ha tracciato il profilo della personalità di Don Chávez, soffermandosi in particolare sulla dimensione umana, lo stile di governo ispirato all’animazione, lo sguardo illuminante sui problemi del mondo giovanile e le corrispondenti e incisive linee pastorali.

Nel suo discorso di ringraziamento il Rettor Maggiore ha presentato una panoramica della crisi vissuta dal mondo oggi e ha spiegato la necessità di intendere l’educazione non come trasmissione di conoscenze, ma come l’arte di formare le persone. Alla cerimonia erano presenti anche don Adriano Bregolin, Vicario del Rettor Maggiore, don Fabio Attard, Consigliere generale per la Pastorale Giovanile, il nunzio apostolico in El Salvador, mons. Luigi Pezzuto, il vescovo salesiano di Zacatecoluca, mons. Elías Bolaños, e molti membri della Famiglia Salesiana.

Ieri, 24 ottobre, a San Salvador, ha avuto inizio la Visita d’Insieme all’Interamerica. Nei 5 giorni di Visita i partecipanti sono chiamati a verificare l’assimilazione delle linee programmatiche emanate dal Capitolo Generale 26 nella regione e a prendere in esame le sfide che si presentano in ogni Ispettoria e le conseguenti linee operative. Al termine della Visita verrà proposto il possibile tema centrale del prossimo Capitolo Generale 27.

Alla Visita partecipano 12 Ispettori e un Visitatore, provenienti da Stati Uniti, Messico, Centramerica, Haiti, Antille, Venezuela, Colombia, Ecuador, Perù e Bolivia. Ogni Superiore è accompagnato dalla propria équipe di Consiglieri. A fianco del Rettor Maggiore ci sono don Bregolin, don Attard, don Francesco Cereda, Consigliere generale per la Formazione, don Václav Klement, Consigliere per le Missioni, e l’Economo Generale, il salesiano coadiutore Jean Paul Muller.

La Visita d’Insieme, che si svolge ogni 6 anni, si chiuderà il prossimo 28 ottobre.

Pubblicato il 25/10/2011

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese