Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

13/10/2011 - Portogallo - E-vangelizzare con la forza dello Spirito
Foto dell'articolo -PORTOGALLO – E-VANGELIZZARE CON LA FORZA DELLO SPIRITO

(ANS – Porto) – Lo scorso 5 ottobre, 731 operatori pastorali si sono riuniti a Porto per diventare degli annunciatori più efficaci del Vangelo. L’iniziativa è stata presa dalla Ispettoria Salesiana del Portogallo che ha organizzato presso la Scuola Salesiana il convegno di formazione “E-vangelizzare 2011”, cui hanno partecipato catechisti delle diocesi di Viana do Castelo, Braga, Porto, Bragança, Aveiro, Leiria e Viseu.

Nella prima sessione mattutina, don Alberto Rui, uno specialista di catechetica e Pastorale giovanile, ha presentato il nuovo corso di preparazione alla Cresima, dal titolo “Nella forza dello Spirito”. “Con questo progetto cerchiamo di andare incontro ai giovani dove sono, con cura e rispetto delle loro esperienze di vita quotidiana e di fede. – ha spiegato don Rui – Con una teologia semplice, ma entusiasmante, vogliamo che i giovani e gli adulti trovino la porta di accesso alla vita abbondante della Salvezza”.

Concluso l’intervento i partecipanti, distribuiti in diverse aule della scuola, hanno potuto partecipare, nell’arco di tutta la giornata, a 5 laboratori su un totale di 32 disponibili. Secondo gli organizzatori delle Edizioni Salesiane questo tipo di eventi “sono un bisogno reale per i catechisti, che qui trovano l’occasione, in un unica giornata e in forma attiva e partecipata, di raccogliere suggerimenti e programmi in diversi settori come le nuove tecnologie o la finanza per la catechesi”, ha dichiarato Claudine Pinheiro, responsabile per il marketing della casa editrice. “Questo evento è stato reso possibile grazie alla collaborazione di 50 formatori e volontari che liberamente condividono le proprie conoscenze e competenze”, ha sottolineato don Tarcízio Morais, responsabile del Centro di Formazione dei Salesiani, parlando dell’impegno organizzativo di “E-vangelizzare 2011”.

Come in ogni incontro salesiano non è mancata la musica, grazie al concerto di musica cristiana realizzato dal produttore, compositore e interprete David Neutel.

La conclusione di “E-vangelizzare 2011” è stata a carico di don Artur Pereira, Ispettore dei Salesiani del Portogallo, che in un discorso caratterizzato da gioia e gratitudine, ha sottolineato la disponibilità dei Salesiani a collaborare nel compito di evangelizzare i bambini e i giovani: “Questa giornata è un segno per il futuro. Così, tutti insieme, la Chiesa, di cui tutti noi siamo membri, cresce. E diventa più forte questa luce, questa speranza che è urgente condividere con le famiglie”.

Pubblicato il 13/10/2011 

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese