Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

7/10/2011 - Cile - Giornata Informatica Salesiana: consolidare una comunità sul lavoro solidale
Foto dell'articolo -CILE – GIORNATA INFORMATICA SALESIANA: CONSOLIDARE UNA COMUNITÀ SUL LAVORO SOLIDALE

(ANS – Santiago) – Dal 4 al 6 ottobre presso la casa per ritiri “I Domenicani” di Santiago, 18 rappresentanti di 14 istituti salesiani, da Iquique a Punta Arenas, si sono ritrovati per la Giornata Informatica Salesiana. L’obiettivo principale della riunione è stato rafforzare il Sistema Integrato d’Informazione Scolare (SIIE).

Vicente Fritz, incaricato dell’Ufficio Informativo dell’Ispettoria, affiancato dal delegato per le comunicazioni del Centro Educativo di Linares, ha esaminato i contenuti e gli accordi presi dai partecipanti nel corso della giornata 2010, per ripartire da lì e sviluppare i lavori della giornata su due aree specifiche: la sicurezza informatica e la connessione senza fili, e la formazione al SIIE, temi scelti con lo scopo di consolidare una struttura organizzativa che durante l’anno rafforzi la Comunità Informatica Salesiana.

Durante la prima sessione di lavoro il salesiano Marcelo González, Delegato del Dipartimento di Educazione Formale dell’Ispettoria del Cile, ha presentato il SIIE – la piattaforma gratuita costruita per gli Istituti educativi di Salesiani e Figlie di Maria Ausiliatrice – sia nella suo svilupparsi e sia nei suoi ultimi aggiornamenti. Nel SIIE lo studente è al centro del sistema, in modo tale che tutte le informazioni accademiche, pastorali e relative a tutto ciò che riguarda la vita di una scuola o istituto educativo (borse di studio, biblioteca, alimentazione...) possano essere consultate e aggiornate a seconda dei vari tipi e livelli di utenti (insegnanti, genitori, amministratori...).

La seconda seduta è stata guidata da José Juan Yáñez e Jorge Orrego, di Linares, i quali hanno presentato alcuni moduli specifici del SIIE, come quello sviluppato dal Centro Risorse per l’Apprendimento (CRA).

Gli scambi tra i partecipanti durante le esposizioni sul SIIE hanno consentito di comprendere limpidamente la solidità, la funzionalità e le possibili opzioni del sistema, necessarie per soddisfare poi le esigenze locali.

Al termine della prima giornata, il responsabile per la comunicazione dell’Ispettoria, don Juan Bustamante, ha dato il tradizionale saluto salesiano della “buonanotte”. La riflessione ha indicato la necessità di usare sempre meglio le nuove tecnologie e di capire la nuova visione del mondo dei giovani, a partire dai progressi tecnologici nel campo delle comunicazioni. Don Bustamante ha inoltre invitato i partecipanti ad integrarsi nella vita e nella missione della comunità educativa, con la creatività e la competenza di educatori e pastori.

Il Delegato per le Comunicazioni Sociali ha poi concluso con una riflessione sul Sistema Salesiano di Comunicazione Sociale (SSCS) documento che disciplina le attività della Congregazione nel mondo della comunicazione, e ha dato ad ogni parteciapante una copia del libro “Hackerando la via del cielo” del salesiano don Julian Fox.

Nella seconda giornata è proseguita la riflessione sul SIIE, questa volta attraverso lavori pratici da parte di ciascun partecipante. Nel pomeriggio, infine, lo specialista Hector Mansilla ha condotto un laboratorio sulla sicurezza informatica.

Pubblicato il 07/10/2011

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese