Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

28/9/2011 - Brasile - L’importanza delle persone nella missione salesiana
Foto dell'articolo -BRASILE – L’IMPORTANZA DELLE PERSONE NELLA MISSIONE SALESIANA
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – San Paolo) – Si è concluso ieri, 27 settembre, l’Incontro continentale dei Delegati di Comunicazione Sociale delle Regioni Interamerica e America Cono Sud, con le attività di condivisione delle relazioni, le osservazioni dell’equipe del Dicastero di Comunicazione Sociale e l’analisi finale del suo Consigliere, don Filiberto González.

Durante le giornate sono stati chiariti alcuni aspetti essenziali della Comunicazione Sociale salesiana. Don Filiberto González ha evidenziato l’importanza delle persone nella missione salesiana, sottolineando il ruolo dei laici e citando l’ultima lettera del Rettor Maggiore (AGC 411) sull’“inculturazione del carisma salesiano”. Il Consigliere ha messo in luce l’importanza della presenza salesiana nel cosiddetto “Continente digitale”, riconoscendolo come un campo pastorale frequentato soprattutto dai giovani.

Don Jaime González, membro del Dicastero di CS, ha inoltre rimarcato l’importanza di utilizzare degli elementi carismatici nella comunicazione, presentando un modello di pianificazione e indicando necessità e proposte per organizzare al meglio le strutture a livello ispettoriale. Le indicazioni della Congregazione in merito alla comunicazione in tempi di crisi e l’organizzazione a livello professionale hanno costituito altri temi di particolare interesse.   
 
Nel corso dei lavori dell’incontro i delegati ispettoriali hanno presentato le relazioni delle loro riflessioni e i dati delle loro rispettive Ispettorie condividendole in piccoli gruppi o individualmente, sulla base delle domande presentate.

Tra le attività a latere dell’incontro, domenica 25 settembre i partecipanti  hanno visitato una delle più grandi opere sociali di San Paolo, l’“Obra Social Don Bosco” nel quartiere di Itaquera. Il direttore, don Rosalvino Moran, ha guidato la visita nei vari locali dell’opera mostrando i laboratori professionali e le varie attività culturali svolte dai bambini, adolescenti e ragazzi che aderiscono al progetto.

Pubblicato il 28/09/2011

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese