Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

13/9/2011 - Germania - Conferenza ONU su Società sostenibili e Cittadini Responsabili
Foto dell'articolo -GERMANIA – CONFERENZA ONU SU SOCIETÀ SOSTENIBILI E CITTADINI RESPONSABILI

(ANS – Bonn) – Dal 3 al 5 settembre a Bonn si è svolta la 64ª Conferenza annuale del Dipartimento per la Pubblica Informazione delle Nazioni Unite (DPI) e delle Organizzazioni Non Governative (ONG), sul tema “Società sostenibili; Cittadini Responsabili”. Tra i tanti laboratori offerti ce n’era uno organizzato delle Suore di Loreto e sponsorizzato in partenariato dai Salesiani e dalle Figlie della Carità.

Alla 64ª Conferenza DPI/ONG hanno preso parte 1500 persone, rappresentanti di varie ONG di tutto il mondo, che hanno animato e seguito dibattiti, laboratori e tavole rotonde. I temi generali dell’evento hanno riguardato la necessità di rispettare la terra e le sue risorse e il bisogno di coinvolgere i membri della società civile nel volontariato.

I salesiani e le Figlie della Carità hanno co-sponsorizzato un laboratorio preparato dalle Suore di Loreto sulla base della loro esperienza nelle cooperative sostenibili di El Salvador. CORDES (Associazione per lo sviluppo cooperativo e comunale) e APRAINORES (Associazione dei Produttori Agro-Industriali Organici) hanno presentato la loro battaglia contro i retaggi storici, ambientali, socio-economici e politici per portare i produttori agricoli e le loro famiglie a lavorare su dei progetti sostenibili. Molti degli agricoltori che vi hanno aderito sono ex combattenti dalla lunga guerra civile avvenuta a El Salvador, ma hanno deposto le armi per lavorare insieme e costruire una società nuova nella pace.

Il tema del consumo sostenibile e della produzione è stato uno dei principali focus della conferenza. I partecipanti sono stati chiamati a considerare il modo in cui utilizzano le risorse naturali e sono stati invitati ad impegnarsi per un loro uso più attento e responsabile. Un numero crescente di persone sta esortando la comunità mondiale a valutare l’adozione degli Obiettivi per il consumo del Millennio tra gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio.

A conclusione dell’evento, per acclamazione dei partecipanti, è stata elaborata un Progetto di Dichiarazione generale della 64 conferenza annuale DPI/ONG che verrà presentato all’Assemblea Generale dell’ONU. Si tratta di una dichiarazione sulle priorità e le preoccupazioni della comunità delle ONG per quanto riguarda la creazione di società sostenibili, che rispondano alle preoccupazioni espresse dalle comunità.

Pubblicato il 13/09/2011

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese