(ANS – Szczyrk) – Al termine della Visita d’Insieme alla Regione Europa Nord – settore est, il Rettor Maggiore ha fatto visita alla Casa Salesiana di Spiritualità sul “Monte delle Beatitudini” di Szczyrk dove sorge un santuario mariano.
Don Pascual Chávez è giunto a Szczyrk nel primo pomeriggio di mercoledì 7 settembre, accompagnato dal signor Jean Paul Muller, Economo Generale, da don Marek Chrzan, Consigliere per la Regione Europa nord, e dal segretario don Juan José Bartolomé. Presenti con loro anche l’Ispettore di Cracovia, don Dariusz Bartocha, il suo Vicario, don Adam Paszek, e il coadiutore Sebastian Wisniewski.
Molto festosa l’accoglienza tributata al Rettor Maggiore: oltre ai saluti delle autorità – il vicesindaco, Wojciech Kufel, e il viceparroco della parrocchia diocesana, don Krzysztof Cojda – vari gruppi musicali regionali hanno intonato tradizionali canti di montagna, mentre i giovani hanno salutato Don Chávez in spagnolo e consegnato un mazzo di fiori e un capello tipico, gesto che ha commosso il Rettor Maggiore.
Il Santuario custodisce il quadro miracoloso di Maria Ausiliatrice di Szczyrk. Il Rettor Maggiore ha sostato a lungo in preghiera, con lo sguardo fisso nel volto e negli occhi della Madre, la Signora delle Montagne “Beskidy”.
Don Marek Kaczmarczyk, custode del Santuario nonché Direttore dell’opera salesiana, ha ufficialmente accolto il Rettor Maggiore e ha poi lasciato la parola ad alcuni giovani animatori. Uno di loro, Maciej, si è così rivolto a Don Chávez: “Siamo pronti a seguire le tue parole e specialmente il messaggio che ci hai rivolto nella Strenna per quest’anno. Vogliamo seguire Cristo, per vederlo nei nostri fratelli e nelle nostre sorelle”.
Dopo una breve esibizione del coro del Santuario, diretto da don Piotr Wala e dal signor Grzegorz Stec, il Rettor Maggiore ha ringraziato l’azione pastorale che i salesiani svolgono sul Monte delle Beatitudini di Szczyrk. “Maria sta agli albori della storia della salvezza e agli inizi della Congregazione Salesiana. Ricordiamo che nel famoso sogno dei nove anni, Gesù ha rivolto al piccolo Giovanni Bosco le parole: ‘Ti do la Maestra, mia Madre’”. Rivolgendosi ai giovani presenti ha inoltre aggiunto: “Sono contento che nell’Ispettoria di Cracovia ci sia un posto come Szczyrk, dove la presenza di Maria è tanto forte”.
Pubblicato il 09/09/2011