Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

5/9/2011 - Germania - Nuovo Direttore del “Don Bosco Jugend Dritte Welt”
Foto dell'articolo -GERMANIA – NUOVO DIRETTORE DEL “DON BOSCO JUGEND DRITTE WELT”

(ANS – Bonn) – Giovedì 1° settembre Christian Osterhaus è stato nominato direttore del Don Bosco Jugend Dritte Welt (JDW), andando così a sostituire il salesiano coadiutore Jean Paul Muller, che dallo scorso gennaio è stato nominato Economo generale della Congregazione Salesiana.

Il dr. Osterhaus vanta molti anni di esperienza in posizioni di governo di varie organizzazioni, nell’ambito della cooperazione per lo sviluppo sostenibile, le relazioni pubbliche e la raccolta fondi. Ha ricoperto funzioni di guida per enti quali Christoffel-Blindenmission, Karlheinz Böhms Äthopienhilfe e Welthungerhilfe. I suoi compiti principali saranno quelli di rendere maggiormente conosciuta l’organizzazione, curare la professionalizzazione amministrativa della JDW e potenziare la raccolta fondi. La Procura Missionaria di Bonn è molto felice della scelta di un direttore esperto e qualificato, con il quale Don Bosco Jugend Dritte Welt sarà in grado di fare dei passi avanti nel suo sviluppo.

Negli ultimi due anni Jean Paul Muller, SDB, come membro del consiglio direttivo, è stato incaricato della gestione dell’organizzazione. All’inizio di quest’anno, tuttavia, il signor Muller è stato nominato Economo generale dei Salesiani. Come Procuratore della Missione egli continuerà il suo incarico come membro del consiglio esecutivo. Hans-Jürgen Dörrich, direttore della JDW per molti anni, proseguirà a lavorare nel rafforzamento della collaborazione con le imprese, un settore di crescente importanza.

Jugend Dritte Welt è stata fondata nel 1980 per sostenere la Procura delle Missioni Salesiane di Bonn, con risorse umane e finanziare. Attualmente JDW s’impegna, come Organizzazione Non Governativa, per uno sviluppo umano, sociale ed economico sostenibile e per lo sradicamento della povertà, con uno speciale riguardo ai bambini e agli adolescenti. JDW ritiene l’eredità pedagogica di Don Bosco un efficacissimo strumento per lo sviluppo.

L’organizzazione realizza progetti nei paesi in via di sviluppo soprattutto in collaborazione con le istituzioni salesiane, impegnate in favore dei giovani e dei bambini in 130 paesi nel mondo. JDW coopera in 92 paesi, in Africa, Asia, Sud America ed Europa dell’Est. Le istituzioni salesiane di solito hanno una lunga esperienza nei paesi in cui lavorano e sono registrate come ONG in base al diritto locale. Esse pianificano e coordinano le loro attività attraverso un Ufficio Sviluppo Progetti (PDO, in inglese), che elabora strategie e prepara programmi successivamente presentati alla JDW per ottenerne la cooperazione.

Pubblicato il 05/09/2011

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese