Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

17/8/2011 - Spagna - MGS Forum: spiritualità giovanile salesiana
Foto dell'articolo -SPAGNA – MGS FORUM: SPIRITUALITÀ GIOVANILE SALESIANA

(ANS – Madrid) – Circa 160 persone hanno partecipato stamattina, 17 agosto, al seminario sulla spiritualità giovanile salesiana, svoltosi presso il Centro di Studi Superiori (CES) delle Figlie di Maria Ausiliatrice di Madrid. L’iniziativa è stata promossa dal Dicastero e dall’Ambito per la Pastorale giovanile dei Salesiani e delle Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA), in collaborazione con la Delegazione spagnola di Pastorale giovanile (PG). All’appuntamento sono intervenuti anche il Rettor Maggiore e la Madre Generale, accolti con entusiasmo anche da molti altri animatori del MGS, per un totale di 400 persone.

Il seminario, denominato “Mini-forum”, ha costituito un’occasione di riflessione e confronto tra i vari dirigenti del Movimento Giovanile Salesiano (MGS); presenti, infatti, i Delegati, le Incaricate di PG dei Salesiani e delle FMA e un animatore di ciascuna delegazione nazionale rappresentata alla Giornata Mondiale della Gioventù.

L’incontro è stato aperto da un’invocazione allo Spirito Santo e dai saluti di don Fabio Attard e sr Maria del Carmen Canales, Consiglieri per la PG di Salesiani e FMA, che hanno ringraziato la Delegazione spagnola per la grande ospitatlità. “La Spagna sta mostrando il suo volto autentico!” ha detto don Attard.

Successivamente i partecipanti sono stati invitati a confrontarsi su tre temi in particolare: individuare nella propria storia personale un aspetto della spiritualità salesiana che li ha aiutati a crescere; condividere un’esperienza forte d’incontro con Gesù; e proporre dei passi concreti per far fronte, come MGS, i problemi delle rispettive realtà giovanili.

Divisi in gruppi linguistici, per circa un’ora, i partecipanti al Forum hanno prodotto riflessioni e proposte operative che, sintetizzate, saranno esposte a tutti i giovani del MGS presenti a Madrid nella mattinata di sabato 20 agosto, quando i vari gruppi nazionali si riuniranno presso Carabanchel per raggiungere insieme la spianata di Cuatro Vientos, sede della Veglia e della Messa conclusiva della GMG.

Nei lavori di gruppo i ragazzi hanno preparato anche delle domande da sottoporre al Rettor Maggiore e alla Madre Generale, arrivati alle 11:30 presso l’opera e accolti con grande entusiasmo, sulle note del canto “Padre, Maestro e Amico”.

I temi toccati dai giovani hanno riguardato: gli elementi sempre validi e quelli che necessitano di rinnovamento del Sistema Preventivo; la posizione della Famiglia Salesiana nei confronti dei problemi dell’Africa e in particolare delle lotte interreligiose; il preoccupante divario tra fede e vita quotidiana dei giovani australiani; ciò che il MGS può offrire ai giovani sfiduciati dalle contraddizioni della società affinché tornino a sognare e ad impegnarsi.

Il Mini-Forum si è concluso con le foto di gruppo e l’Eucaristia presieduta dal Rettor Maggiore.

Nella sezione Audio di ANS è possibile ascoltare il dibattito dei giovani con Don Chávez e Madre Reungoat, avvenuto nelle lingue inglese e spagnolo. Su ANSChannel è presente un video che mostra le facce e i colori dei primi pellegrini arrivati a Madrid.

Pubblicato il 17/08/2011

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese