India – Entusiasmo e devozione per Don Bosco |
India – Don Bosco torna a visitare i carcerati |
L’ultima tappa della peregrinazione nell’Ispettoria di Calcutta, prima di intraprendere il viaggio verso Kuarmunda, è stata una veglia di preghiera notturna svoltasi presso il Centro ispettoriale “Don Bosco Nitika”. Poi un gruppo di salesiani, guidati dall’Ispettore di Calcutta don Thomas Ellicherail, ha accompagnato l’urna nella consegna all’Ispettoria di Nuova Delhi.
Il piccolo borgo di Kuarmunda era gremito di fedeli, amici di Don Bosco, curiosi e gente di ogni fede. Una vera e propria marea di persone che desideravano vedere, toccare l’urna, pregare il santo dei giovani e da lui essere benedetti; le forze dell’ordine e i volontari hanno avuto compito non facile nel garantire la sicurezza. Le stime ufficiali parlano di circa 10 mila persone.
Una cinquantina di motociclisti hanno scortato il camion che trasporta l’urna fino all’opera salesiana. Il comitato d’onore che ha accolto l’urna era composto dall’Ispettore INN, don Michael Peedikayil, mons. Alphonse Bilung, vescovo emerito della diocesi di Rourkela, e l’attuale Vicario generale diocesano don Pradeep Kujur.
Lungo le strade di Kuarmunda, ragazzi, giovani, adulti e suonatori di tamburi, hanno preceduto il camion con l’urna esibendosi in danze e canti, manifestazione di fede, devozione, rispetto e gioia. Il percorso di circa 2 km è stata una manifestazione di vera e profonda religiosità popolare.
Giunta presso l’opera salesiana, l’urna è stata esposta alla venerazione della gente. Si sono succeduti, servizi di preghiera, discorsi, l’Eucaristia e una veglia notturna durante la quale la gente ha avuto modo di sfilare davanti all’urna e presentare le proprie intenzioni al santo dei giovani.
Il direttore, don Charles Lobo, e i salesiani della comunità di Kuarmunda hanno lavorato per preparare l’arrivo dell’urna e gestire i tanti fedeli convenuti garantendo loro un clima favorevole per la preghiera. Circa tremila persone hanno trascorso la notte nel cortile in attesa del mattino per poter vedere il volto di Don Bosco, ancora una volta.
Kuarmunda, la prima opera salesiana nello Stato di Orissa, è stata avviata nel 1988; oggi offre diversi servizi pastorali ed educativi sul territorio: parrocchia, centro di formazione al lavoro, convitto per ragazzi e giovani. Oltre a Kuarmunda i salesiani sono presenti anche a Jharsuguda e a Muniguda, un presenza dipendente dall’Ispettoria di Hyderabad.
La peregrinazione dell’urna nell’Ispettoria INN si concluderà il 3 agosto, sul canale YouTube di INN sono disponibili brevi video sulle varie tappe compresi due sull’accoglienza dell’urna a Kuarmunda A - B
Pubblicato il 29/07/2011