Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

27/7/2011 - Brasile - “Rádio Dom Bosco” al 7º MUTICOM di Rio de Janeiro
Foto dell'articolo -BRASILE – “RÁDIO DOM BOSCO” AL 7º MUTICOM DI RIO DE JANEIRO
(ANS - Rio de Janeiro) – Dal 17 al 22 luglio, presso la Pontificia Università Cattolica di Rio de Janeiro (PUC/RJ), si è svolta la settima edizione “Mutirão Brasileiro de Comunicação” (Impegno Brasiliano per la Comunicazione) - Muticom 2011. All’incontro hanno partecipato i principali responsabili della comunicazione sociale della Chiesa brasiliana; sono intervenuti comunicatori, professori, responsabili pastorali della comunicazione e anche studenti di comunicazione. Vari i salesiani e i loro collaboratori che hanno partecipato all’incontro.

Mons. Dario Viganò, professore ordinario di Comunicazione e Preside dell`Istituto pastorale “Redemptor Hominis” presso la Pontificia Università Lateranense, che è stato uno dei relatori, ha precisato che le relazioni sociali orientano lo sviluppo dei mezzi di comunicazione e i mezzi ridefiniscono le possibilità e modalità delle relazioni sociali”. Il tema dell’incontro, infatti, è stato quello di riflettere sulla comunicazione e la sua relazione con la vita quotidiana e con le espressioni culturali contemporanee sempre nella prospettiva di condividere la comunicazione nella chiesa.

Le giornate sono state ritmate da tre appuntamenti: al mattino tavola rotonda seguita da dibattito, al pomeriggio laboratori e visite guidate e, nella serata, rappresentazioni artistico-culturali e la consegna dei premi di comunicazione da parte della Conferenza Nazionale dei Vescovi del Brasile (CNBB).

Il 19 luglio “Rádio Dom Bosco”, dell’Ispettoria di Recife, ha partecipato ad una riunione di SIGNIS/Brasile. A presentare l’emittente salesiana, ultima associata alla Rete Cattolica delle Radio di SIGNIS (RCR), è stato Marcos Vasconcelos, direttore esecutivo, che ha presentato gli aspetti organizzativi e i progetti futuri. Jocasta Pimentel, produttrice e giornalista dell’emittente, ha presentato la programmazione e i programmi della radio. “La direzione di SIGNIS/Brasile ci ha accolti con grande entusiasmo, perché è evidente che siamo una radio a disposizione della Chiesa in Brasile e che vogliamo collaborare in questo significativo processo”, ha rimarcato Marcos Vasconcelos.

“La partecipazione di Radio Dom Bosco è stata importante per i suggerimenti dati su come il lavoro deve essere svolto, attraverso una visione di progetti, formazione dei gruppi e contenuti”, ha detto il Presidente RCR, Frei João Romanini.

SIGNIS/Brasile si sta preparando ad affrontare due sfide: il 50° anniversario del Concilio Vaticano II e cosa comporterà la democratizzazione della comunicazione in Brasile che il Congresso Nazionale sta affrontando.

Radio Dom Bosco, grazie al lavoro della delegazione a Rio de Janeiro, ha avuto spazio di aggiornamento, arricchito con interviste, per i suoi ascoltatori sul Muticom 2011.

Radio Dom Bosco, la cui sede si trova nell’opera salesiana di Fortaleza (BRE), raggiunge quotidianamente oltre 300 mila ascoltatori.

Pubblicato il 27/07/2011

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese