Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

7/7/2011 - Spagna - Estate: tempo di missione
Foto dell'articolo -SPAGNA – ESTATE: TEMPO DI MISSIONE
(ANS – Cadice) – Durante l’estate molte organizzazioni ed enti di volontariato promuovono esperienze di vita missionaria. 5 giovani volontari della ONG “Solidaridad Don Bosco” hanno accettato di mettersi alla prova per un mese e nei prossimi giorni partiranno come missionari in Togo.

Almudena Gallardo, Paco Rendón, María José Campaña, Inma Marín e Mario García sono 5 giovani membri della ONG Solidaridad Don Bosco che da 9 mesi si stanno preparando per il lavoro come animatori volontari presso l’opera salesiana “Foyer Immaculé” di Kara, dedita all’accoglienza e recupero dei bambini di strada. Nel pomeriggio di sabato 2 luglio – riporta il quotidiano “la Voz Digital” – hanno presentato presso l’Istituto salesiano di Cadice lo scopo e il programma della loro spedizione missionaria.

“L’obiettivo – ha spiegato Paco Rendón – è offrire la nostra collaborazione agli operatori permanenti della comunità Kara”. Per farlo i 5 volontari si sono dovuti sottoporre a vari vaccini, perfezionare la conoscenza del francese e predisporsi ad abbandonare le comodità abituali per preparasi all’impatto con la realtà dei bambini di strada.

L’esperienza dei volontari inizierà il prossimo 15 luglio con un viaggio fino a Casablanca, Marocco. Da lì giungeranno in Togo, e procederanno poi fino a Kara. Qui i volontari si occuperanno principalmente di collaborare nei laboratori e nelle attività sportive. Un compito non particolarmente difficile per i 5 volontari, legati all’Istituto salesiano “San Ignacio” di Cadice e al centro di Campano. La parte difficile sarà però il contesto. “Sappiamo che non possiamo cambiare la realtà che vediamo. Ci hanno raccomandato di ‘digerire’ bene l`esperienza, perché si tratta di uno shock molto grande” ha dichiarato Mario García.

La spedizione missionaria ha anche lo scopo di riprendere un tradizionale gemellaggio esistente tra le opere salesiane di Cadice e di Kara, che negli ultimi anni si era andato affievolendosi. La speranza della comunità salesiana spagnola, anzi, è quella di poter ripetere nei prossimi anni, la stessa esperienza.  “Noi siamo l’avanguardia”, ha detto entusiasta Almudena Gallardo.

L’esperienza di volontariato non darà i suoi frutti solo nel mese di permanenza in Togo. “L’idea è quella di offrire una testimonianza, non è un lavoro che finisce con il nostro ritorno a Cadice”  ha concluso María José Campaña.

Pubblicato il 07/07/2011

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese