Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

1/7/2011 - RMG - I salesiani per l’infanzia africana: adozioni a distanza e borse di studio
Foto dell'articolo -RMG - I SALESIANI PER L’INFANZIA AFRICANA: ADOZIONI A DISTANZA E BORSE DI STUDIO
(ANS – Roma) - L’Organizzazione dell’Unione Africana ha promosso nel mese di giugno la Giornata del Bambino Africano con lo scopo sensibilizzare l’opinione pubblica sui diritti dei più piccoli. Malnutrizione, AIDS e numerose epidemie colpiscono spesso i minori; la povertà li rende oggetto di abusi e maltrattamenti, vittime nelle guerre civili. La Procura “Missioni Don Bosco” di Torino promuove vari progetti e programmi che offrono una possibilità di crescita e di speranza per molti bambini e ragazzi.

Il programma di adozione a distanza di “Missioni Don Bosco” è rivolto a bambini e adolescenti, tra i 6 e i 14 anni, che vengono sostenuti finanziariamente per un minimo di tre anni. Le loro famiglie, spesso per gravi disagi economici, non hanno la possibilità di assicurare loro sostegno e, tantomeno, istruzione.

Per questo motivo i Salesiani di Don Bosco e le Figlie di Maria Ausiliatrice cercano di intervenire nel rispetto della cultura locale, incoraggiando i genitori a permettere ai figli di frequentare la scuola così da assicurarsi una formazione scolastica, un pasto, cure mediche e vestiti.

Le missioni coinvolte in questo programma sono: Makuyu (Kenya), Luanda e Luena (Angola), Moatize, Chiure e Namaacha (Mozambico), Yaoundé (Camerun), Mbujimayi e Kipushia (Repubblica Democratica del Congo), Cotonou (Benin).

Rientrano inoltre in questo programma anche i ragazzi con età superiore ai 15 anni che, avendo alle spalle un passato in cui non hanno avuto l’opportunità di studiare, seguono corsi di alfabetizzazione e corsi professionali che li rendono in grado di acquisire capacità lavorative e di diventare quindi giovani indipendenti nel loro paese d’origine.

Le missioni salesiane attualmente coinvolte sono: Embu (Kenya), Khartoum (Sudan), Parakou (Benin), Lomé (Togo), Ondo e Akure (Nigeria) Porto Novo (Benin).

Sono circa 750 i bambini e ragazzi che stanno beneficiando di questo sostegno economico, ma nuove richieste giungono da una decina di missioni dislocate in Tanzania, in Sudan e in Nuova Guinea.

Pubblicato il 01/07/2011

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese