Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

24/6/2011 - Colombia - La comunicazione nel progetto formativo dei Salesiani
Foto dell'articolo -COLOMBIA – LA COMUNICAZIONE NEL PROGETTO FORMATIVO DEI SALESIANI
(ANS – Rionegro) – Il Dipartimento ispettoriale di Comunicazione dell’Ispettoria “San Luigi Bertrando” di Medellín lo scorso 13 giugno, ha iniziato la serie di corsi annuali di comunicazione. I corsi, più che alla formazione tecnica, mirano a presentare la comunicazione come ambito importante della Missione salesiana, come proposto dal Rettor Maggiore e del Dicastero della Comunicazione Sociale. Il primo corso di formazione é stato indirizzato agli aspiranti e ai prenovizi salesiani.

Quest’anno, i corsi di formazione hanno avuto inizio nel mese di giugno, con i gruppi della Casa di Formazione “Don Michele Rua” di Rionegro. Per tre giorni il gruppo di 13 aspiranti salesiani ha compiuto un percorso di sensibilizzazione e conoscenza sulla Teoria della Comunicazione, l’applicazione del Sistema Salesiano di Comunicazione Sociale (SSCS), e il Manuale su pubbliche relazioni e immagine d’impresa. Realizzati anche dei lavori teorico-pratici attraverso gli strumenti di comunicazione tipici dei giovanile.

Il gruppo ha partecipato attivamente ai lavori, realizzando prodotti come i bollettini, programmi radio e produzioni audiovisive di buona qualità. Alla fine del corso gli aspiranti si sono detti soddisfatti di quanto imparato e hanno compreso la versatilità della comunicazione e la sua importanza per la vita salesiana.

Il secondo corso è stato offerto a 8 giovani prenovizi, che oltre ai moduli sul SSCS e il Manuale su pubbliche relazioni e immagine d’impresa, sono stati formati con particolare attenzione alle radio scolastiche. É stato svolto anche un esercizio pratico con una stazione radio scolastica, individuando una direttrice tematica e utilizzando strumenti tecnici come Auditión 3, Audacy, Virtual DJ e lo streaming radio.

I prenovizi hanno anche trasmesso due programmi radio dal vivo, attraverso il canale virtuale di comunicazione su internet e tramite Facebook; all’attività hanno partecipato anche i Salesiani di Madrid, del Perù, di Cali e Bogotà, che, ascoltate le trasmissioni, si sono congratulati con i salesiani in formazione per lo sforzo e le conoscenze apprese. Al termine del corso i giovani hanno subito iniziato a pensare nuove iniziative di comunicazione da realizzare nel futuro per l’Ispettoria.

Pubblicato il 24/06/2011

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese