Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

17/6/2011 - RMG - La fedeltà vocazionale del salesiano
Foto dell'articolo -RMG – LA FEDELTÀ VOCAZIONALE DEL SALESIANO
Fotografia disponibile in Image Bank
(ANS – Roma) – Un dono che Dio dà per la salvezza, santità e gioia personale del salesiano, ma soprattutto un dono che Dio fa per il bene dei giovani e della Chiesa. Così don Francesco Cereda, Consigliere generale per la Formazione, descrive la vocazione alla vita consacrata salesiana, in un’articolata intervista rilasciata al Bollettino Salesiano del Messico.

Interpellato per presentare gli Orientamenti apparsi sugli Atti del Consiglio Generale 410, don Cereda ha delineato con precisione il significato della “Fedeltà Vocazionale” che viene richiesta oggi al consacrato salesiano. In primo luogo il Consigliere considera i limiti della fedeltà, ossia le fragilità psicologica, vocazionale e formativa, che ogni formatore deve tenere presente per accompagnare i confratelli di cui è incaricato.

Nell’anno in cui tutta la Famiglia Salesiana riflette sul senso del “Venite e Vedrete”, don Cereda ricorda anche come nella vita consacrata s’incontrano due fedeltà: quella di Dio e quella dell’uomo, chiamato a sviluppare la propria sul modello di quella divina.

L’analisi del Consigliere pone attenzione anche alla disciplina religiosa, strettamente correlata alla fedeltà vocazionale: “la fedeltà vocazionale è la mistica della vocazione, mentre la disciplina religiosa ne è l’ascetica. Anche in questo caso la mistica e l’ascesi vanno sempre coltivate insieme”.

Don Cereda ricorda, infine, come in vista del bicentenario della nascita di Don Bosco la conoscenza, l’amore e la riconoscenza per il suo carisma possono svolgere un importante ruolo nel suscitare fedeltà vocazionale.

Il testo completo dell’intervista è disponibile nella sezione Service di ANS.

Pubblicato il 17/06/2011

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese