Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

19/5/2011 - Polonia - Chiusura del processo rogatoriale del Servo di Dio don Franciszek Miśka
Foto dell'articolo -POLONIA - CHIUSURA DEL PROCESSO ROGATORIALE DEL SERVO DI DIO DON FRANCISZEK MIśKA
(ANS – Aleksandrów Kujawski) – Con una solenne sessione, il 12 maggio 2011, nell’Aula Magna delle scuole salesiane di Aleksandrów Kujawski si è concluso il processo rogatoriale relativo alla causa di martirio del Servo di Dio don Franciszek Miśka SDB, che fu direttore del Piccolo Semiario “Figli di Maria” a Ląd negli anni 1936-1942, internato nel campo di concentramento di Dachau, dove morì per maltrattamenti e sevizie il 30 maggio 1942.

La cerimonia di chiusura è stata presieduta da mons. Wiesław Luigi Mering, vescovo diocesano di Włocławek. Erano presenti: l’Ispettore don Marek Chmielewski, il vice postulatore, don Jarosław Wąsowicz, salesiani e i giovani allievi del ginnasio e del liceo salesiano.

Don Franciszek Miśka appartiene al gruppo dei martiri della II Guerra Mondiale il cui processo fu ufficialmente aperto il 28 febbraio 2004 a Ląd. Il gruppo della diocesi di Pelplin fu aggiunto ad altri, religiosi e laici cristiani, che subirono il martirio durante la II Guerra Mondiale. Il titolo ufficiale del Processo prese il nome: “PELPLINEN. Beatificationis seu Declarationis Martyrii Servorum Dei HENRICI SZUMAN Sacerdotis Dioecesani Et CXXI SOCIORUM Sacerdotum Dioecesanorum, Religiosorum et Religiosarum Christifidelium Laicorum et Laicarum In odium Fidei, uti fertur, interfectorum”.

La celebrazione ad Aleksandrów è iniziata con un momento di preghiera. Quindi il postulatore don Jarosław Wąsowicz, dopo il saluto, ha presentato la figura del servo di Dio e i lavori svolti dal Tribunale Rogatoriale. In seguito il prof. don Henryk Stawniak, come delegato del vescovo per il processo di don F. Miśka, ha guidato l’ultima sessione e assieme con il vescovo ha controllato i documenti del processo (Transunto e Copia Pubblica) a cui sono stai posti sigilli e firme. Il Transunto è stato trasferito a Pelplin.

Don Marek Chmielewski, Ispettore dell’Ispettoria di S. Adalberto, ha ringraziato mons. Wiesław Mering per il consenso ad aggregare il processo di don Miśka alla sua diocesi e ha annunciato che in un prossimo futuro sarà valutata la possibilità di avviare il processo canonico per altri 5 salesiani di Rumia, martirizzati agli inizi della II Guerra Mondiale ad Aleksandrów Kujawski, e pure di don Franciszek Strzygłowski, grande benefattore dei salesiani, ucciso dalla Gestapo nel luglio del 1941 a Gniezno.

Il 24 maggio 2011 ci sarà la chiusura del processo di tutto il gruppo dei martiri. Di questo gruppo fanno parte anche don Jan Swierc e 7 compagni, dell’Ispettoria di Cracovia, martirizzati ad Auschwitz.

Pubblicato il 19/05/2011

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese