Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

26/4/2011 - Malta - Un corto salesiano al Festival di Cannes
Foto dell'articolo -MALTA – UN CORTO SALESIANO AL FESTIVAL DI CANNES
(ANS – Sliema) – Alla 64ª edizione del Festival di Cannes, che si aprirà il prossimo 11 maggio, parteciperà nella sezione dei cortometraggi “Stembah!”, l’opera prima dei giovani del centro di produzione “BOSCOcrew” di Malta.

Dopo essere stato nominato tra i tre migliori programmi socio-religiosi trasmessi dalla televisione maltese, il corto “Stembah!” (“Svegliati!”) ha suscitato l’interesse anche degli organizzatori del Festival di Cannes che l’hanno inserito nella lista dei film in concorso della sezione.

Girato a Senglea, presso il “Mount Carmel Hospital” e in alcune abitazioni private, il corto è stato realizzato dal centro di produzione salesiano “BOSCOcrew”, con la collaborazione dei Salesiani di Torino che hanno prestato varie attrezzature professionali. “Stembah!” rappresenta l’opera prima del regista James Spiteri, giovane di 21 anni, e il primo cortometraggio anche per lo stesso BOSCOcrew, istituzione salesiana che permette ai giovani maltesi dai 15 anni in su di maturare e approfondire le loro abilità nel mondo della cinematografia.

“Stembah!”, pensato per essere proiettato nelle scuole e favorire il dibattito sul tema del disagio, presenta alcune situazioni di solitudine infantile che nascono quando nelle famiglie vi sono persone con disturbi mentali. “È basato su alcune storie vere di nostra conoscenza e il tema principale è che se non affrontiamo i problemi del nostro passato, questi non mancheranno di tornare a inquietarci” ha detto don Eric Cachia, Responsabile del BOSCOcrew, al “Times of Malta”. “E c’è anche l’idea della famiglia, perché naturalmente una persona che vive una divisione in famiglia soffre di problemi emotivi e psicologici” ha aggiunto il salesiano.

L’inserimento tra i corti del Festival di Cannes aumenta notevolmente le possibilità del corto di essere selezionato per ulteriori festival internazionali e al tempo stesso espone il talento e le idee dei giovani del BOSCOcrew a nuovi potenziali partner e distributori. Comunque vada al Festival, tuttavia, don Cachia ritiene il film già vincitore. “In primo luogo abbiamo messo a frutto i talenti dei ragazzi; e poi durante la realizzazione abbiamo scoperto che attraverso questo mezzo possiamo raggiungere bambini e ragazzi che altrimenti non si occuperebbero di simili discussioni o della Chiesa”.

Il centro BOSCOcrew è intenzionato a presentare “Stenbah!” anche ad altri festival, ed
ha già in cantiere altri due cortometraggi.

Pubblicato il 26/04/2011

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese