Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

13/4/2011 - RMG - Incontro sul volontariato
Foto dell'articolo -RMG – INCONTRO SUL VOLONTARIATO
(ANS – Roma) – Nella programmazione delle attività per la Giornata Missionaria Salesiana 2011, dedicata al Volontariato Missionario, il Consigliere per le Missioni, don Václav Klement ha organizzato un incontro dei Direttori del Volontariato Missionario di livello Ispettoriale. La riunione, alla quale hanno preso parte 7 direttori, si è svolta presso la Casa Generalizia di Roma nei giorni dal 10 al 12 aprile.

All’incontro hanno preso parte: dall’Australia (AUL), la sig.ra Lauren Hichaaba, del “Progetto  Cagliero” in Australia e Pacifico; dall’Austria (AUS), don Petrus Obermuller, della ONG “Jugend Eine Welt” - Volontariato missionario; dalla Repubblica Ceca (CEP), Jana Svecova, della “Salesianska asociace Dona Boska” (SADBA – Progetto Cagliero); dalla Gran Bretagna (GBR), James Trewby, del “Bosco Volunteer Action” (BOVA); dall’Irlanda (IRL), Jane Mellet, dove le attività di volontariato stanno iniziando; dalla Polonia sud (PLS), Elżbieta Jakubek, della “Salezjański Wolontariat Misyjny”; dagli Stati Uniti Est (SUE), Adam Rudin del “Salesian Lay Missioners” - Procura di New Rochelle.

In un ambiente di familiarità e di profonda condivisione i direttori del volontariato hanno presentato i vari programmi in atto nelle rispettive Ispettorie e le modalità con le quali tali attività vengono inserite nel quadro della Pastorale giovanile; oggetto di particolare analisi sono state due ricerche curate dal volontariato dell’Irlanda e della Repubblica Ceca, rispettivamente sul Programma BREADS nell’Ispettoria di India-Bangalore, e su uno studio comparativo di 13 organizzazioni di volontariato delle Ispettorie europee; il confronto ha riguardato anche i vari programmi, i metodi formativi, d’integrazione, accettazione e sostegno dei volontari nelle missioni.

L’incontro ha segnalato anche alcune linee operative come: sostenere il lavoro dei direttori del volontariato missionario; favorire lo scambio di programmi di formazione e delle buone pratiche – disponibili in inglese e spagnolo nella sezione AGORA’ di sdb.org – e promuovere la qualità del volontariato nelle varie regioni e Ispettorie salesiane.

Al termine della riunione è intervenuto anche il Rettor Maggiore, Don Pascual Chávez, che ha ringraziato i direttori per la loro presenza entusiasta ed espresso il proprio apprezzamento per il compito che essi svolgono. Il IX successore di Don Bosco ha insistito sul fatto che il volontario è una preziosa opportunità perché i giovani vivano la propria esistenza come servizio e la condividano con la comunità salesiana. I Salesiani, ha continuato Don Chávez, hanno l’obbligo di credere nel volontariato, per farlo crescere in termini di qualità, sia nella preparazione, e sia nella formazione e l’accompagnamento dei giovani.

In conclusione il Rettor Maggiore ha chiesto ai direttori di restare uniti, di crescere nella condivisione, di specificare maggiormente il Manuale del Volontariato e di saper generare sempre una risposta come membri della Famiglia Salesiana. Don Chávez ha poi consegnato una medaglia di Don Bosco a tutti.

Pubblicato il 13/04/2011

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese