Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

11/4/2011 - Spagna - La scuola di Badalona ospita le IX Giornate Professionali e Tecnologiche
Foto dell'articolo -SPAGNA – LA SCUOLA DI BADALONA OSPITA LE IX GIORNATE PROFESSIONALI E TECNOLOGICHE
(ANS – Badalona) – Nel pomeriggio del 31 marzo, presso l’Auditorium dell’Istituto salesiano di Badalona, si è celebrata la cerimonia di chiusura della IX edizione delle Giornate Professionali e Tecnologiche, organizzate dalla “Salesianos Isla Tecnológica” (SIT). L’evento è servito anche a consegnare i premi del SIT ai progetti di maggior rilievo realizzati nelle scuole salesiane.

Alla selezione dei progetti potevano partecipare sia i lavori realizzati nell’ambito della formazione universitaria e dell’istruzione scolastica (nelle categorie dell’innovazione e dell’educazione ai valori), e sia quelli nell’ambito dell’Ingegneria (nella categoria dell’impegno sociale). Ogni scuola ha presentato un massimo di 3 opere per ogni categoria.

Gli studenti premiati in quest’occasione sono stati Abel Seguer, dell’Istituto di Mataró, per il progetto “La tecnologia dei dispositivi tattili” (Ambito dell’Innovazione, livello di Formazione Superiore); Juan José Guiracocha Jaramillo, dell’Istituto di Badalona, per il lavoro sulla “Matrice coassiale” (Ambito dell’Originalità e Validità tecnica, livello d’istruzione scolastica nel grado medio); Albert ed Enrique García, dell’opera di Sarrià, per il “Progetto WIBA`s v2.0 - Robot WIBA” (Ambito dell’Innovazione, Originalità e Validità tecnica, livello d’istruzione scolastica superiore); Andrea Bos, dell’Istituto dei Salesiani Rocafort, per “La disabilità nella società” (Ambito dell’Educazione ai Valori, livello di formazione universitaria) e Miquel Soler, della Scuola Universitaria Salesiana di Sarrià per il progetto “Fotobioreattori di microalghe per la fissazione del CO2 (Ambito dell’Impegno Sociale, livello d’Ingegneria industriale).

L’evento si è concluso con una tavola rotonda che ha esaminato la condizione attuale della formazione professionale, nel quadro delle attuali opportunità di lavoro per i professionisti qualificati. Autori del confronto sono stati Ferran Castrillo, Direttore dei Servizi di Assistenza dei Centri di Formazione Professionale Iniziale; Silvia Marchena, Direttrice del Servizio per l’Occupazione della Catalogna; e Josep M. Puente, Vicepresidente della Federazione delle Imprese di Badalona.

Nella giornata è stato anche reso omaggio, per il ruolo fondamentale che svolgono nel processo educativo dei futuri professionisti, alle aziende che operano nel campo della Formazione Professionale nelle scuole salesiane: “Rayto”, “Menshen”, “Rublo”, “Talleres Constenla”, l’Unità di Gestione Amministrativa BCN, “Balear Perfumería y Cosmética”, “Maurina Comercio” e il Gruppo Industriale “Vicente Canales”.

La “Salesianos Isla Tecnológica” coordina la formazione professionale, occupazionale e continuata delle scuole salesiane della Catalogna e della Scuola Universitaria Salesiana di Sarrià.

Le Giornate Professionali e Tecnologiche si tengono ogni anno in uno dei centri della SIT per riflettere sulla formazione applicata al mondo delle imprese e avvicinare il mondo del lavoro alla formazione.

Pubblicato il 11/04/2011

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese