Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

1/4/2011 - Spagna - Omaggio al salesiano Euniciano Martín e alla scuola grafica di Sarriá
Foto dell'articolo -SPAGNA – OMAGGIO AL SALESIANO EUNICIANO MARTÍN E ALLA SCUOLA GRAFICA DI SARRIÁ
(ANS – Barcellona) – “Graphispag” è il Salone Internazionale dell’Industria e della Comunicazione Grafica che periodicamente si celebra a Barcellona; quest’anno, svoltosi dal 22 al 26 marzo presso i locali della Fiera di Barcellona, è stato l’occasione per onorare il salesiano coadiutore Euniciano Martín, in rappresentanza delle Scuole di Sarriá.

In occasione dei 45 anni dalla prima convocazione monografica, avvenuta nel 1966, quest’anno sono state programmate diverse iniziative e attività volte a recuperare il patrimonio comune di questo importante evento professionale. Tra queste, un omaggio a quattro persone che sono entrate a far parte non solo della storia di questo percorso, ma anche del suo migliore e più ricco patrimonio umano e professionale.

Il salesiano Euniciano Martin è una di queste quattro persone. In rappresentanza delle scuole professionali salesiane di Barcellona-Sarriá, ha collaborato con Graphispag fin dai suoi inizi, negli anni ‘50 del secolo scorso, sostenendo l’Industria Grafica attraverso la formazione professionale specifica dei giovani apprendisti.

In occasione del 125° anniversario della fondazione dell’opera salesiana di Barcellona, è stato ricordato come la Scuola Grafica di Sarriá sia stata la prima del suo genere in Spagna, fondata nel 1887 all’interno del complesso dei Laboratori Salesiani – eretti nel 1884 – e visitata da Don Bosco nel 1886.

Dopo questa visita Don Bosco scrisse alla Salesiana Cooperatrice Dorotea di Chopitea chiedendole aiuto per le Missioni Salesiane. Le rispose la donna: “Al momento non mi è possibile, devo fare delle considerevoli donazioni alla Tipografia dei Laboratori che abbiamo qui”. Di tutto ciò sono testimonianza le stampa e i libri che ancora si conservano, realizzati presso la scuola con i rudimentali mezzi dell’epoca.

Da allora, il nome dei salesiani nella città è collegato all’insegnamento della Grafica e sono molti i tecnici e gli imprenditori grafici formatisi presso la Scuola salesiana di Arti Grafiche di Sarriá.

L’omaggio e il ricordo ora promossi dalla Graphispag e la Fiera di Barcelona sono un omaggio a tutti i Salesiani che hanno lavorato e lavorano per i giovani nel mondo della Grafica.

Pubblicato il 01/04/2011

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese