Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

25/3/2011 - Brasile - IX Incontro Nazionale della Rete Salesiana delle Scuole
Foto dell'articolo -BRASILE – IX INCONTRO NAZIONALE DELLA RETE SALESIANA DELLE SCUOLE
(ANS – Brasilia) – Circa 150 dirigenti di ogni settore della Rete Salesiana delle Scuole (RSE) si sono riuniti dal 17 al 19 marzo presso l’Hotel Nacional di Brasilia per analizzare e rafforzare il lavoro in rete.

La IX edizione dell’Incontro Nazionale della Rete Salesiana delle Scuole (ENARSE) ha visto la partecipazione di un gran numero di persone, tra dirigenti scolastici, animatori e amministratori regionali, dirigenti della RSE, Ispettori, Ispettrici e Presidenti del Cisbrasil (Conferenza delle Ispettorie dei Salesiani di Don Bosco in Brasile) e della CIB (Conferenza delle Ispettorie delle Figlie della Maria Ausiliatrice del Brasile).

Guidati dal tema “l’animazione-amministrazione della scuola e le sue implicazioni nei vari campi di azione della RSE”, l’incontro è stato segnato dalle presentazioni dei direttori della Rete e dalle relazioni dei relatori ospiti, Miguel Arroyo e Adriano Arthur Dienstmann, intervenuti rispettivamente su “educazione, lavoro e sviluppo in Brasile” e “la gestione dell’educazione in rete”.

Il Sovrintendente della Rete, prof. Dilnei Lorenzi, ha presentato il piano per lo sviluppo istituzionale della RSE, con una visione strategica per il periodo 2011-2015, e sono stati condivisi i progetti e i contributi dei cinque ambiti: Comunicazione, Pastorale, Pedagogia, Amministrazione ed Editoria. Il dibattito ha evidenziato l’importanza del lavoro comunitario tra le équipe direttive.

La Direttrice del settore Pedagogia, Katia Stocco Smole, ha parlato della formazione pedagogica in rete, discutendo l’efficacia della scuola come organizzazione che apprende. Sono stati inoltre riportati obiettivi e priorità d’intervento della pedagogia salesiana, come, ad esempio, il piano di formazione nazionale della RSE.

Il Direttore della Comunicazione, Célio Ballona Júnior, ha poi presentato la campagna ufficiale della RSE per il biennio 2011-2012, “Brasiliani del futuro” e le campagne di promozione ispirate al modello “La mia S... è così” (“La mia Scuola è così, Il Mio Sogno è così) , il cui scopo è rafforzare il nome e la presenza della RSE in Brasile.

Antônio Boeing, Direttore del reparto Pastorale, ha discusso del progetto pedagogico pastorale, presentando la RSE come uno spazio educativo per “imparare a credere” e a sviluppare la dimensione trascendente, indicando un progetto di vita ampio e felice. Oggetto d’analisi sono stati anche gli obiettivi strategici della pastorale, tenendo conto del sistema preventivo di Don Bosco e della missione della scuola salesiana.

Per l’ambito Editoriale, il prof. Gleuso Damasceno ha mostrato i nuovi libri di testo, la seconda edizione dei manuali d’uso per l’anno 2012, le innovazioni del progetto “Cercaqndo la parola” e altri progetti del settore. Dal punto di vista amministrativo, Paulo Arns da Cunha, ha presentato il progetto di integrazione amministrativa della Rete.

Da ultimo, i direttori ispettoriali della Rete hanno presentato i rispettivi lavori.

Pubblicato il 25/03/2011

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese