Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

22/2/2011 - RMG - Il corso per gli Economi ispettoriali
Foto dell'articolo -RMG – IL CORSO PER GLI ECONOMI ISPETTORIALI
(ANS – Roma) – L’Economato Generale della Congregazione Salesiana ha organizzato per i giorni dal 13 al 19 febbraio, presso il Salesianum di Roma, un corso di formazione per gli Economi ispettoriali di recente nomina.

All’incontro hanno partecipato 11 Economi, provenienti dalle Ispettorie dell’Asia (India-Panjim, Indonesia-Timor Est e Myanmar), dell’Europa (Portogallo), dell’America (Haiti, Venezuela, Brasile-Manaus, Colombia-Medellín, Paraguay e Argentina-Sud) e dell’Australia.

Il programma del corso ha toccato i temi della povertà evangelica, dell’identità e del ruolo dell’Economo ispettoriale, oltre ad argomenti di pratica amministrativa, come la tipologia dei rendiconti e dei bilanci preventivi. Ai partecipanti è stata presentata anche la struttura dell’Economato generale, le sue finalità, le modalità operative e gli organismi di raccordo con le Ispettorie.

Le varie sessioni di lavoro sono state guidate dagli incaricati dei servizi, in primo luogo da don Piotr Gozdalski e da don Luciano Alloisio. Il nuovo Economo Generale, sig. Jean Paul Muller, ha presenziato con continuità alle sessioni del corso e ha avuto modo di farsi appezzare per le sue qualità organizzative e le doti umane. Anche il sig. Claudio Marangio, Economo uscente, ha collaborato largamente alla buona riuscita dell’incontro, prima adoperandosi nell’organizzazione e, successivamente, tenendo delle relazioni sui temi formativi.

Generale la soddisfazione degli Economi ispettoriali a conclusione dell’incontro: “un corso veramente importante e benefico per una efficiente e sistematica amministrazione delle nostre Ispettorie” ha riassunto don Gabriel Myint Aung, Economo dell’Ispettoria “Maria Ausiliatrice” di Myanmar. Mentre per don Luis Fernando Valencia Mosquera, Economo di Colombia-Medellín, “con lo sguardo sulla nostra responsabilità, il corso ci ha fatti ritornare a Don Bosco”.

Attraverso il corso gli Economi non solo hanno acquisito nuove nozioni tecniche e amministrative, ma hanno riscoperto anche l’importanza del loro incarico e la possibilità di servizio che offre, per il bene della comunità e della missione salesiana. Come ha affermato don Jaques Charles, Economo di Haiti, “se ci sforzeremo di essere corretti nell’amministrazione delle risorse delle nostre Ispettorie, saremo senz’altro fedeli alla nostra missione”.

Pubblicato il 22/02/2011

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese