Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

14/2/2011 - Costa Rica - Il Congresso Continentale Vocazionale
Foto dell'articolo -COSTA RICA – IL CONGRESSO CONTINENTALE VOCAZIONALE
(ANS – Cartago) – Dal 31 gennaio al 5 febbraio si è svolto a Cartago, Costa Rica, il Congresso Continentale sulle Vocazioni, all’insegna del motto “Maestro, sulla tua parola getterò le reti”. Vi hanno partecipato 500 delegati provenienti da tutto il continente e altri 600 laici costaricani, soprattutto giovani, impegnati come “servitori” durante tutto il tempo dell’incontro.

Hanno partecipato ufficialmente molte delegazioni della Chiesa Cattolica: laici, religiosi, istituti secolari, sacerdoti, vescovi, cardinali, i delegati del Vaticano, il Consiglio Episcopale Latinoamericano (CELAM), la Confederazione Latino-Americana dei Religiosi (CLAR), l’Organizzazione dei Seminari Latino-Americani (OSLAM) e la Confederazione degli Istituti Secolari Latinoamericani (CISAL). Papa Benedetto XVI ha inviato al Congresso un messaggio commovente e profondo sulla vocazione, nel quale ha presentato le condizioni perché di nuovo fiorisca una primavera di vocazioni in questo continente.

L’evento ha avuto inizio con una concelebrazione nella Cattedrale di Cartago, presieduta dall’arcivescovo della diocesi, mons. José Francisco Ulloa Rojas, e si è concluso con una celebrazione nella Basilica di Nostra Signora degli Angeli, presieduta da mons. Hugo Barrantes Ureña, arcivescovo di San José. Il filo conduttore del Congresso è stato la vocazione cristiana e la pastorale vocazionale, nel passato, nel presente e in proiezione futura. L’obiettivo è stato quello di creare una cultura e una mentalità vocazionali.

L’incontro è stato animato da molti oratori; tra gli invitati di maggior riguardo c’è stato il canossiano don Amedeo Cencini, professore presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma. Il sacerdote ha offerto un interessante contributo sulla Teofania e la Teopatía (l’essere fedele nell’amore) della vocazione e ha approfondito il significato dei termini “passione” e “compassione”, che accompagnano sempre l’impegno vocazionale. “Non c’è vocazione senza passione” ha ribadito don Cencini.

Il salesiano argentino don Mario Llanos, docente presso l’Istituto di Pedagogia della Università Pontificia Salesiana di Roma, ha presentato i risultati di un’indagine globale realizzata dal Vaticano attraverso le Conferenze Episcopali sulla pastorale vocazionale nel mondo.

Il Congresso di Cartago è stato il II Congresso Continentale per le Vocazioni ed è stato preceduto da incontri di livello nazionale in tutto il continente; analogamente, nei prossimi mesi seguiranno altri incontri nelle varie nazioni e regioni.

Pubblicato il 14/02/2011

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese