Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

24/1/2011 - RMG - Famiglia Salesiana: cinque parole e una meta
Foto dell'articolo -RMG – FAMIGLIA SALESIANA: CINQUE PAROLE E UNA META
(ANS – Roma) – In cinque parole il percorso compiuto dalla Famiglia Salesiana, mentre inizia a delinearsi la meta del bicentenario della nascita di Don Bosco 1815 – 2015.

Si è conclusa ieri la XXIX edizione delle Giornate di Spiritualità della Famiglia Salesiana. Due gli eventi che hanno caratterizzato il programma: la celebrazione eucaristica domenicale e le conclusioni con la presentazione dei lavori di gruppo e l’intervento del Rettor Maggiore.

La giornata si è aperta con la celebrazione dell’Eucaristia nella III domenica del tempo ordinario presieduta dal Rettor Maggiore, Don Pascual Chávez, e concelebrata da numerosi sacerdoti, tra i quali molti membri del Consiglio generale.

Commentando le letture della liturgia, che avevano una forte connotazione vocazione, Don Chávez ha precisato che “la trasformazione del mondo è frutto della nuova evangelizzazione, e questa ha bisogno di nuovi evangelizzatori. Tocca a noi in questo momento della storia fare splendere la bellezza del volto di Gesù nella nostra esistenza personale, nella vita comunitaria, nell’assetto istituzionale, nella sfera ecclesiale e dare speranza e futuro ai giovani. Da questo punto di vista la Strenna: ‘Venite e vedrete’ o il bisogno di convocare è un programma spirituale e pastorale entusiasmante, ma molto impegnativo”.

Nell’aula Magna del Salesianum don Guido Novella ha proposto una liturgia della Parola durante la quale sono stati presentati i lavori di gruppo svoltisi nei due pomeriggi di venerdì e sabato. I brani biblici e le brevi meditazioni sono state alternate dai canti del gruppo giovanile “CGS Life” di Biancavilla e da gesti e simboli opportunamente preparati.

Il Rettor Maggiore, prendendo la parola, ha accolto le conclusioni dei gruppi di lavoro rilanciandole ai presenti, “veri protagonisti dell’azione pastorale nei territori”. Facendo una rapida sintesi del percorso di riflessione sviluppato durante le giornate, Don Chávez ha ricordato come il tema della Strenna 2011 costituisca il quinto nucleo del percorso compiuto dalla Famiglia Salesiana negli ultimi anni. “Possiamo sintetizzare in cinque parole i temi delle Strenne che ci hanno guidato finora: vita, famiglia, educazione, evangelizzazione e vocazione. Sono gli argini entro i quali far fluire la nostra azione per il futuro”. La Famiglia Salesiana è chiamata ad assumere i temi indicati come valori da vivere, facendoli diventare oggetto di educazione e promozione nel contesto e nella cultura attuali, dove non sempre trovano una accoglienza positiva.

Prima di concludere, Don Chávez ha ricordato l’imminenza del bicentenario della nascita di Don Bosco, evento al quale occorre prepararsi con un adeguato cammino.

In sdb.org è disponibile una sezione nella quale trovare i testi dei vari interventi, fotografie e video sintesi delle giornate. La copertura mediatica delle Giornate di Spiritualità è stata resa possibile grazie alla collaborazione tra il Dicastero per la Comunicazione Sociale e Missioni Don Bosco. A breve sarà disponibile un cofanetto con i video e tutti i materiali.

Pubblicato il 24/01/2011

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese