Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

19/1/2011 - Malta - “Svegliati”, per ricominciare a vivere
Foto dell'articolo -MALTA – “SVEGLIATI”, PER RICOMINCIARE A VIVERE
(ANS – Sliema) – Domenica 16 gennaio a Sliema è stata presento ufficialmente il primo cortometraggio prodotto dal centro di produzione salesiano “BOSCOcrew”. Il corto affronta le problematiche dell’isolamento, del disagio mentale e delle complicanze specifiche per i giovani.

Il cortometraggio, scritto da Matthew Alfino e diretto da James Spiteri, s’intitola “Stembah!”, che nella lingua maltese significa “svegliati!”. Il video, della durata di 10 minuti, presenta le situazioni di vita reale che vengono sperimentate dai bambini quando, per motivi diversi, sono costretti a vivere una parte della loro vita nei centri di assistenza o di cura ed evidenzia come in simili contesti diventi fondamentale la capacità di reagire.

Per i bambini che vivono in questi centri, infatti, è facile andare incontro a fenomeni di disagio mentale; il corto affronta apertamente questo tema e mostra il trauma che accompagna i giovani quando uno o più membri della loro famiglia si trova di fronte a problemi di salute mentale. Vengono presentati efficacemente anche i meccanismi di difesa messi in atto dai più piccoli e l’importanza delle terapie per crescere e diventare più forti nonostante l’esperienza vissuta.

Molti i presenti alla prima del cortometraggio, tra i quali: l’on. Cyrus Engerer, vicesindaco di Sliema, vari salesiani, i membri del BOSCOcrew, attori e personale coinvolti nella realizzazione del video.

Prima della presentazione al pubblico don Eric Cachia, salesiano, coordinatore della BOSCOcrew, ha fornito un breve resoconto sulle recenti attività del gruppo. A proiezione ultimata ha parlato don Paul Formosa, Direttore del centro salesiano “St. Alphonsus” di Sliema e delegato della presenza salesiana a Malta, che ha fatto una sintesi del lavoro compiuto.
 
Il centro di produzione BOSCOcrew mira ad evangelizzare attraverso i media, permettendo allo stesso tempo ai giovani membri del gruppo di sviluppare i propri talenti in progetti benefici. Il cortometraggio realizzato è parte di un pacchetto più ampio di risorse educative, che verrà commercializzato nei prossimi mesi all’interno delle scuole, quale strumento per riflettere e discutere sulle problematiche sociali del disagio.

Pubblicato il 19/01/2011

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese