Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

4/1/2011 - Spagna - All’incontro iberico proposte delle chiavi di rinnovamento
Foto dell'articolo -SPAGNA - ALL’INCONTRO IBERICO PROPOSTE DELLE CHIAVI DI RINNOVAMENTO
(ANS – Godelleta) – Convocato dal Consigliere per l’Europa Ovest, don José Miguel Núñez, dal 26 al 28 dicembre 2010 a Godelleta, Spagna, si è svolto l’incontro dei salesiani della penisola iberica, appartenenti alle Ispettoria della Spagna e del Portogallo. Alla riunione hanno partecipato oltre 50 salesiani che, in un clima di fraternità e cordialità, hanno condiviso preoccupazioni e speranze, esperienze e riflessioni sul presente e il futuro della missione salesiana in Spagna e Portogallo.

La riunione è stata aperta dalle parole del Consigliere, che ha invitato alla partecipazione e alla motivazione spirituale per vivere pienamente quest’esperienza. Successivamente le riflessioni dell’incontro sono state condotte da don Antonio Jiménez, con un intervento dal titolo “Senza la passione per Dio non è possibile la vita religiosa”, e da don Koldo Gutiérrez, che ha parlato su “Comunità: stimolare l’umanizzazione dell’ambiente e approfondire l’esperienza religiosa”. Entrambi i temi sono stati poi approfonditi in gruppi e attraverso momenti di preghiera personale, fornendo linee per il rinnovamento e l’azione nell’ottica dell’imminente ristrutturazione delle Ispettorie.

L’ultima giornata è intervenuto don Miguel Ángel Álvarez Paulino, che ha proposto ai salesiani presenti un percorso di Lectio Divina basato sul Libro dei Re 1, 19, dal titolo: “Passione per Dio e compassione per i giovani: cammino, alimento, incontro e missione”.

Le conclusioni della riunione hanno portato il gruppo a comprendere la necessità della ristrutturazione come un percorso di approfondimento religioso e di rinascita carismatica, di profondo cambiamento spirituale che aiuti a scoprire Dio come centro della vita e della missione. Questo processo, all’interno della comunità, ha bisogno di mediazioni. In primo luogo va dunque, la Chiesa; in questa, va poi la Congregazione salesiana, e anche gli sforzi della comunità fraterne, aperte e generose.

Pubblicato il 04/01/2011

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese