Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

4/1/2011 - Togo - Uno sguardo al 2010
Foto dell'articolo -TOGO – UNO SGUARDO AL 2010
(ANS – Cinkassé) – L’inizio del nuovo anno è spesso una buona occasione per valutare con serenità quanto accaduto nei 12 mesi precedenti, per ripartire con entusiasmo di fronte alle nuove sfide. Dalla missione salesiana di Cinkassè, nell’Africa Occidentale Francofona (AFO), riportiamo una testimonianza dei quotidiani progressi avvenuti, pur tra le difficoltà, nel 2010.

Racconta don Antonio Gutiérrez González, direttore della comunità di Cinkassé e Delegato per l’Economia e lo Sviluppo della Visitatoria AFO:

All’inizio dell’anno abbiamo avuto la visita degli ingegneri e del personale dell’ONG ‘Jóvenes y Desarrollo’ (JyD), e insieme con loro abbiamo iniziato a costruire pozzi, alfabetizzare la popolazione, trattare l’acqua, realizzare composti, piantare alberi…

Con la festa di Don Bosco abbiamo chiuso il primo mese e quasi senza accorgercene siamo già immersi nelle attività del Capitolo della Visitatoria: la presentazione del nuovo Visitatore, la continuazione delle attività già avviate… Arriva anche una nuova volontaria di JyD, Loli, e successivamente vengono presso l’opera degli oculisti, ai quali facciamo visitare centinaia di bambini. Proseguono le normali attività del catechismo e tutti s’impegnano per dipingere la chiesa.
 
Poi viene anche l’architetto Patrizia, che inizia ad occuparsi della costruzione di una sala polivalente; è la seconda “Patrizia” dell’opera, dato che una sua omonima già cura il progetto rurale.

Con i vari direttori delle comunità nei territori francofoni parto per un incontro in Madagascar con il Rettor Maggiore, un lungo viaggio e una bella esperienza. Ai primi di giugno Loli va via, ma le riunioni con le coppie iniziano a dare i loro frutti: 50 matrimoni in un mese, oltre 200 persone al rosario.

I lavori alla sala polivalente proseguono spediti e così pure la costruzione dei pozzi, che alla fine risultano essere ben 22, con grande beneficio delle donne del posto.

Passata una buona estate, a settembre riprendono le attività dell’oratorio e anche il lavoro nella scuola, frequentata da oltre 150 allievi, ai quali durante quest’anno scolastico si dedica anche il giovane salesiano Magloire Kpanou. Nel mese di ottobre la preghiera del rosario ci mette in contatto diretto con i cristiani dei villaggi in cui lavoriamo.

A metà mese un seminario sulla presenza salesiana nel mondo musulmano, con sede a Bamako, Mali, è motivo di un nuovo lungo viaggio, mentre gli studenti di agricoltura raccolgono il mais delle piantagioni e collaborano sempre più attivamente ai molti progetti pastorali della comunità. Il 31 del mese il compleanno del Direttore dell’oratorio, don Valerio Zudaire, è una bella occasione per festeggiare.

Negli ultimi tempi sono tornati gli ingegneri, con i quali abbiamo iniziato la costruzione del sentiero verso il villaggio di Samomoni; e gli oftalmologi, che hanno promesso d ritornare a marzo. Abbiamo festeggiato il Natale con il desiderio che la presenza di Gesù sia una realtà di tutti i giorni, nella nostra vita e in quella degli altri. Che il Signore ci aiuti a concretizzarlo in questo nuovo anno che inizia.

Pubblicato il 04/01/2011

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese