Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

14/12/2010 - Sierra Leone - Un autobus per i bambini di strada
Foto dell'articolo -SIERRA LEONE – UN AUTOBUS PER I BAMBINI DI STRADA
(ANS – Freetown) – L’arcivescovo di Freetown, mons. Edward Tamba Charles, ha benedetto il “Don Bosco Mobil”, un autobus che servirà per aiutare i bambini di strada con servizi di pronto soccorso medico, cibo, vestiti e attività educative. L’ONG “Don Bosco Fambul”, che guida il progetto salesiano per i bambini di strada, sarà presente nei luoghi più emarginati di Freetown.

I salesiani di Freetown, attraverso la ONG “Don Bosco Fambul” hanno lanciato il progetto “Don Bosco Mobil”, che mira a fornire una capillare assistenza ai ragazzi di strada e delle zone più difficili della città grazie anche alla collaborazione di professionisti delle attività sociali, membri della Pastorale giovanile, infermieri e difensori legali per i bambini.

L’autobus è equipaggiato con vari materiali, kit per il pronto soccorso, strumenti per lo svago e giochi ed è anche attrezzato per la proiezione, così da presentare film educativi ai giovani. L’attuazione del progetto darà ai bambini e ai giovani a rischio l’accesso a cure e assistenza sanitaria, informazioni sulle pratiche igieniche, di tutela della salute (HIV/AIDS…), sociali e pastorali.

Gli operatori sociali e pastorali stanno collaborando anche con altri reparti del “Don Bosco Fambul” e organizzazioni come gli ospedali e l’Unione di Supporto Familiare (Polizia della Sierra Leone). L’automezzo raggiungerà quotidianamente 5 aree tra le più disagiate della città: Susan`s Bay, Cline Town, Mabella, Hagan Street, Guardia Street.

Il progetto comprende quattro fasi: assistenza personale, cura della famiglia, lavoro pastorale e lavoro in rete con altre istituzioni (polizia, ospedali e altri organismi). Questo lavoro ha un’alta probabilità di essere integrato nell’offerta di base dei servizi di assistenza sociale o dei servizi della Chiesa cattolica, sviluppati dal governo della Sierra Leone in collaborazione con l’UNICEF e le missioni cattoliche.

D’altra parte già il programma attuale della “Don Bosco Fambul” offre importanti misure complementari e di successo: un progetto per bambini di strada, con formazione professionale, centro giovanili, pastorale giovanile e accompagnamento nei momenti più difficili.

Pubblicato il 14/12/2010

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese