Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

23/11/2010 - Repubblica Democratica del Congo - Cento anni della presenza Salesiana
Foto dell'articolo -REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO – CENTO ANNI DELLA PRESENZA SALESIANA
(ANS – Lubumbashi) – Domenica 14 novembre, con la celebrazione eucaristica presieduta da mons. Gaston Ruvezi, salesiano, vescovo di Sakania-Kipushi, è stato aperto il centenario della missione salesiana nella Repubblica Democratica del Congo. La cerimonia è avvenuta nell’Istituto salesiano “San Francesco di Sales” di Imara, Lubumbashi, fondato nel 1911.

Alla celebrazione erano presenti Salesiani, Figlie di Maria Ausiliatrice, molti giovani e religiosi di altre congregazioni e varie autorità della città.

Nell’omelia don Joaquin Tshibangu, Ispettore dell’Africa Centrale (AFC), toccato vari temi come la pace, la salvezza, missione e la responsabilità, ha detto: “Dobbiamo convertire noi stessi per crescere nella cultura della pace contro guerra e conflitti. Guidare coloro che ci sono affidati verso una vita pacifica, che è la via della salvezza che viene da Cristo”.

L’Ispettore ha anche aggiunto: “Chiunque professa che Cristo è il Signore sarà salvato’ dice San Paolo. Questo è ciò che dobbiamo annunciare, senza riserve; questo è il primo dovere di ogni battezzato. Per quanto riguarda la missione, la messe è molta. Ragazzi e ragazze, venite a partecipare alla vita religiosa salesiana”.

Al termine della celebrazione, mons. Ruvezi ha avuto parole di riconoscenza soprattutto per i missionari coraggiosi che gettarono i primi semi del carisma salesiano nella Repubblica Democratica del Congo.

In un discorso tenuto dopo l’Eucaristia, don Tshibangu ha ricordato i principali obiettivi programmati dall’Ispettoria in attesa dei festeggiamenti al giorno commemorativo che riguardano l’invio di missionari salesiani congolesi all’estero, la presenza salesiana nel mondo dei media, l’impegno a garantire l’indipendenza economica dell’Ispettoria e l’estensione dell’opera salesiana verso altre regioni del paese.

Obiettivi la cui realizzazione è già in corso. Per il 2011, infatti, l’Ispettoria ha già inviato 6 giovani salesiani in missione, come segno di gratitudine per i primi 6 missionari giunti e per Radio Don Bosco, ormai avviata, avrà una nuova sede l’anno prossimo a Kananga.

Il pomeriggio del 14 novembre è stato allietato dalle attività ricreative preparate dai giovani delle opere salesiane di Bakanja-Magone, Cité des Jeunes e Salama.

Con un breve intervento dell’Ispettore si è infine conclusa la giornata di apertura dell’anno centenario. La celebrazione solenne del centenario della missione salesiana nella Repubblica Democratica del Congo si terrà il 1° Maggio 2011, alla presenza del Rettor Maggiore, Don Pascual Chávez.

Pubblicato il 23/11/2010

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese