Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

27/10/2010 - Guatemala - Vita di un missionario
Foto dell'articolo -GUATEMALA – VITA DI UN MISSIONARIO
(ANS – San Pedro Carchá) – A San Pedro Carchá, Guatemala, hanno avuto luogo i festeggiamenti per i 40 anni di vita missionaria di don Jorge Puthenpura, salesiano, Fondatore della “Congregazione delle Suore della Risurrezione”. Nella stessa celebrazione, domenica 24 ottobre, ha avuto inizio la Missione Continentale, un progetto pastorale della Conferenza Episcopale Latinoamericana pensato perché la famiglia sia il primo ambito di annuncio del Vangelo. All’evento hanno partecipato oltre 3500 persone.

Don Jorge Puthenpura, nato In India, è salesiano professo dal 1960, ha compiuto i primi anni di formazione in India per poi concludere la formazione teologica a Barcellona, Spagna. Ordinato sacerdote nel marzo del 1970, è stato il primo missionario "ad gentes" partito dall’India.

A 7 anni dal suo arrivo in Guatemala, nel 1977, ha fondato la “Congregazione delle Suore della Risurrezione”, accolta nel 2004 come 22° gruppo della Famiglia Salesiana. Oggi la Congregazione da lui fondata conta 50 professe e 28 novizie, presenti in 10 comunità e 3 diocesi, e operanti in oltre 400 villaggi.

Caratteristica di questa Congregazione è lo spirito missionario, e il fatto che tutte le consorelle sono autoctone, di discendenza indigena; per questo motivo la lingua della Congregazione è il “quekchí”, un idioma di origine Maya, il più parlato nella Regione di Alta Verapaz, in cui si trova San Pedro Carchá.

Per la giornata di festa molte persone erano arrivate, con gran sacrificio, già dal sabato, per via della grande distanza. Domenica, di primo mattino sono iniziate le presentazioni di cosa fanno le suore missionarie nei circa 400 villaggi e nelle 6 zone pastorali. Successivamente è stata celebrata la messa, nella quale a ciascun villaggio è stata affidata un’icona, segno dell’inizio della Missione Continentale che vede come protagonisti principali le famiglie, coinvolte in prima persona nell’annuncio del Vangelo. Nelle prime ore del pomeriggio i festeggiamenti hanno avuto termine, per permettere anche ai più lontani di ritornare ai propri villaggi.

La festa per don Puthenpura è stata l’occasione per dare il benvenuto al nuovo missionario don Vittorio Castagna, proveniente dall’Italia, accolto da tutti con grande entusiasmo.

Le celebrazioni sono state seguite via radio da migliaia di persone.

Pubblicato il 27/10/2010

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese