Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

21/10/2010 - Filippine - Una visita breve, ma intensa
Foto dell'articolo -FILIPPINE – UNA VISITA BREVE, MA INTENSA
(ANS – Cebu) – Lasciatisi alle spalle il super-tifone Megi, il Rettor Maggiore e il suo Vicario hanno trascorso ieri, 20 ottobre, una piacevole giornata presso il Centro di Formazione di Cebu, con i salesiani dell’Ispettoria delle Filippine Sud (FIS) e i membri della Famiglia Salesiana locale.

La mattinata è iniziata con l’adorazione del Santissimo, poiché per la giornata di ieri i salesiani dell’Ispettoria “Maria Ausiliatrice” di FIS avevano organizzato una giornata di ritiro. Don Chávez e don Bregolin, giunti a Cebu sin dalla sera precedente, sono arrivati al Centro di Formazione in perfetto orario e immediatamente tutti i presenti si sono raccolti nella sala multimediale del Seminario, dove il Rettor Maggiore ha indirizzato una riflessione a tutti i presenti.

Il confronto tra i membri del Centro di Formazione e il Rettor Maggiore è stato sincero e fraterno, costruito dalle stimolanti domande dei Salesiani e le penetranti risposte di Don Chávez. Dopo un breve momento di pausa, tutti i presenti si sono trasferiti presso la cappella del centro, dove il Rettor Maggiore ha presieduto una celebrazione eucaristica in onore del beato Michele Rua. La celebrazione è stata animata dai salesiani in formazione, coadiuvati da alcuni membri della Famiglia Salesiana.

Nell’omelia il Rettor Maggiore ha incoraggiato tutti a diventare dei “piccoli Don Bosco” e ad imitare la “fedeltà dinamica” di Don Rua, sempre sensibile alle esigenze dei tempi. Dopo la Comunione, i salesiani hanno potuto ricevere individualmente una copia delle nuove Direttive Ispettoriali direttamente dalle mani del IX Successore di Don Bosco.

Sia la riflessione e il dibattito proposti da Don Chávez, sia la celebrazione Eucaristica sono stati ripresi e trasmessi via web per dar modo di partecipare anche ai salesiani che non potevano essere fisicamente presenti.

In seguito, in onore degli illustri ospiti sono state messe in scena varie rappresentazioni culturali. Tra le esibizioni, curate dai salesiani del Centro di Formazione, c’è stata anche la prima riproduzione pubblica di una canzone composta per l’occasione, dal titolo “Vivi il sogno”. In segno di riconoscenza Don Bregolin, Don Chávez e il suo Segretario, Don Juan Bartolomé, si sono esibiti a loro volta, tra il generale apprezzamento di tutti i presenti.

Data la ristrettezza dei tempi, un po’ in anticipo sull’orario tradizionale il Rettor Maggiore ha offerto il suo pensiero della “buona notte”, nel quale ha affermato con gioia di aver percepito durante le celebrazioni il senso autentico dello spirito della Famiglia Salesiana. Prima di lasciare la comunità Don Chávez e Don Bregolin hanno ringraziato tutti coloro che hanno provveduto alla visita, promettendo di voler tornare nuovamente.

Nel pomeriggio, il Rettor Maggiore, il suo Vicario e il Segretario si sono incontrati con i Direttori delle opere salesiane e il Consiglio Ispettoriale di FIS, e alle 18:00 sono partiti per l’aeroporto di Cebu, dove hanno atteso il volo per Manila.

Pubblicato il 21/10/2010

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese