Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

1/10/2010 - Italia - “Giovani costruttori di pace”
Foto dell'articolo -ITALIA – “GIOVANI COSTRUTTORI DI PACE”
(ANS – Roma) – La Federazione “Salesiani per il Sociale” (SCS) propone anche per il 2011 nuove opportunità per i giovani italiani interessati a prestare un anno della loro vita come volontari del Servizio Civile. Ancora fino a lunedì 4 ottobre, (h 14:00), è possibile candidarsi per il progetto “Giovani costruttori di pace”, che permette di collaborare con le opere salesiane in Angola, Burundi e Bolivia.

Il progetto elaborato dalla Fondazione SCS prevede l’invio di 6 giovani volontari, 2 per sede, nelle opere salesiane missionarie di Luanda (Angola), Bujumbura (Burundi) e Santa Cruz (Bolivia), con lo scopo di favorire l’accesso all’educazione, l’integrazione sociale e il miglioramento delle condizioni di vita dei minori a rischio, dei giovani e delle donne delle rispettive aree d’interesse.

In particolare la coppia che partirà per l’Angola sarà impegnata nelle aree più povere e degradate della città di Luanda, nella Municipalità di Sambizanga, dove parteciperà all’organizzazione e alla realizzazione concreta delle attività di accoglienza, educazione, formazione e reinserimento sociale dei minori e giovani adolescenti di strada.

In Bolivia i volontari collaboreranno alle attività di sensibilizzazione della società civile in tema di tutela dei diritti umani e alle azioni educative intraprese per i minori accolti nei centri di Techo Pinardi, Patio Don Bosco, Granja Moglia, Hogar Don Bosco, Mano Amiga, Barrio Juvenil e Obras Sociales del Plan 3000.

A Bujumbura, nel quartiere di Buterere, i volontari selezionati offriranno il loro contributo alle attività sociali, educative e formative, di recupero e di promozione umana già avviate dal centro di formazione professionale, la casa di accoglienza per ragazzi di strada e l’oratorio dell’opera salesiana “Cité des Jeunes”.

Nei vari paesi di servizio i volontari avranno il ruolo di educatori e animatori sociali, a fianco dei salesiani, educatori, operatori sociali e animatori locali già presenti.

Il Servizio Civile Nazionale, istituito nel 2001, è un modo di servire la comunità nazionale, in riferimento non al territorio dello Stato e alla tutela dei suoi confini esterni, ma alla condivisione e alla diffusione dei valori comuni di civiltà e solidarietà. Possono parteciparvi tutti i giovani italiani di età compresa tra i 18 e i 28 anni.

Nella sezione Servizio Civile del sito della Federazione SCS sono disponibili tutte le informazioni su questo e altri progetti.
 
Pubblicato il 01/10/2010

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese