Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

23/9/2010 - Italia - Harambeé 2010: “Venite e Vedrete”
Foto dell'articolo -ITALIA – HARAMBEÉ 2010: “VENITE E VEDRETE”
(ANS – Torino) – Si rinnova anche quest’anno, per la 21ª volta, l’appuntamento dell’“Harambeé”, l’incontro più significativo dell’Animazione Missionaria Salesiana Italiana. “Venite e Vedrete” è il titolo scelto per quest’anno e si ricollega al tema della Strenna 2010: “Signore, vogliamo vedere Gesù”.

L’ Harambeé 2010 prenderà il via sabato 25 settembre alle ore 15,00, presso il Colle Don Bosco di Castelnuovo di Asti, e proseguirà domenica 26 settembre a Torino-Valdocco.

All’appuntamento sono attesi circa 400 giovani e adulti provenienti dalle Ispettorie salesiane italiane ed europee. Tra i partecipanti 300 circa hanno trascorso un mese della propria estate nelle comunità salesiane presenti in tante parti del Sud del mondo. Questa esperienza estiva, un cammino di formazione missionaria, ha permesso loro di condividere la dedizione dei salesiani verso i giovani, incontrare altre culture, analizzare insieme le cause della povertà, conoscere anche i progetti di sviluppo del Volontariato Internazionale per lo Sviluppo (VIS) e contribuire a definire nuovi progetti.

Prenderà parte all’evento anche un secondo gruppo di volontari, laici, provenienti da varie nazioni: sono i volontari internazionali in partenza per un’esperienza di missione ancora più significativa, della durata di uno o due anni.

L’Harambeé è da sempre un appuntamento molto intenso ed emozionante, grazie anche ai racconti di chi ha partecipato alle esperienze di formazione missionaria. È l’occasione per conoscere la vita dei giovani nei paesi poveri e per comprendere come la scelta di un progetto di vita, serio e definitivo, oggi è ancora più indispensabile.
Il termine stesso Harambeé - parola presa in prestito dalla lingua swahili che significa “lavorare insieme”, “incontro”, “raduno festoso” - racchiude in sé il senso più profondo di questo appuntamento annuale.

Questo il programma delle attività: nel pomeriggio di sabato, alle 16,00, presso il teatro del Colle, don Václav Klement, Consigliere Generale per le Missioni, darà il saluto di benvenuto, cui faranno seguito le varie testimonianze sull’esperienza missionaria estiva. Nella serata, alle 21.30, è prevista la fiaccolata “Aux flambeaux”, la recita del rosario e la successiva buonanotte di Madre Yyonne Reungoat, Superiora Generale delle Figlie di Maria Ausiliatrice.

Domenica, alle ore 9,15, l’appuntamento è al teatro di Valdocco a Torino, per l’incontro con il Rettor Maggiore, Don Pascual Chávez, che svilupperà il tema “Venite e Vedrete”. Alle 12 tutti i partecipanti si trasferiranno presso la Basilica di Maria Ausiliatrice, dove il Rettor Maggiore, presiedendo l’Eucarestia, consegnerà il crocifisso e il mandato missionario ad alcuni Salesiani, Figlie di Maria Ausiliatrice e volontari laici provenienti da tutto il mondo.

Pubblicato il 23/09/2010

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese