Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

17/9/2010 - RMG - Il Rettor Maggiore incontra i nuovi missionari
Foto dell'articolo -RMG – IL RETTOR MAGGIORE INCONTRA I NUOVI MISSIONARI
(ANS – Roma) – Ieri, 16 settembre, i partecipanti al Corso dei missionari della 141ª Spedizione hanno visitato la Casa Generalizia e incontrato il Rettor Maggiore. Rivolgendosi a loro Don Pascual Chávez ha insistito: “È molto importante per un missionario, che quotidianamente viene a contatto con le diverse forme di povertà umana, materiale e spirituale, un’assidua contemplazione interiore del Signore Gesù”.

Il nuovo gruppo di missionari, che dal 2 al 27 settembre è impegnato in un intenso incontro di formazione organizzato dal Dicastero delle Missioni, ieri ha compiuto una visita presso la Casa Generalizia e nel pomeriggio ha condiviso con Don Chávez un momento di fraternità. Don Václac Klement, Consigliere generale per le Missioni, ha presentato i missionari, e un membro del gruppo ha rivolto il saluto al Rettor Maggiore, manifestando la disponibilità di ciascuno a servire la Congregazione in qualsiasi luogo.

Il Rettor Maggiore si è poi rivolto al gruppo, presentando quattro nuclei di riflessione. Il primo ha trattato dell’origine pasquale della missione, con particolare riferimento alla ricchezza interiore che proviene da Gesù: “Lo sguardo di fede di un missionario deve dunque tenersi sempre profondamente indirizzato verso Colui che ha pieno potere in cielo e in terra”; e analogamente il secondo nucleo ha evidenziato che se si tiene Gesù al primo posto si è anche discepoli più convinti, perché lo spostarsi per il mondo del missionario deriva dall’eterno movimento di Dio che va incontro ad ogni uomo.

Nel terzo nucleo Don Chávez ha ricordato come Gesù, quando affidò la missione agli apostoli, mostrò loro anche gli “strumenti di lavoro: la parola e i sacramenti”. Ha proseguito il Rettor Maggiore: “Egli dice che dovranno ‘insegnare ad osservare tutto ciò che ha comandato’ e che dovranno ‘battezzare nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo’”. Il missionario dunque rende accessibile la Parola di Dio.

In conclusione Don Chávez ha parlato della mistica profonda della missione, che consiste nel confidare totalmente in Gesù, dato che Lui stesso assicurò agli apostoli: “Io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo”. Per questo motivo, ha ribadito, non si deve temere nulla.

Con la presentazione di una coreografia e la foto di gruppo attorno alla statua di Don Bosco si è concluso l’incontro del gruppo dei missionari con il Rettor Maggiore.

Pubblicato il 17/09/2010

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese