Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

12/7/2010 - Germania - “Ambasciatori” del Sudafrica per promuovere l’educazione
Foto dell'articolo -GERMANIA – “AMBASCIATORI” DEL SUDAFRICA PER PROMUOVERE L’EDUCAZIONE
(ANS – Monaco di Baviera) – Mentre i Mondiali di calcio stavano volgendo a termine, due giovani sudafricani si sono recati in Germania per rafforzare e promuovere le attività di cooperazione con le istituzioni, le ONG e i salesiani tedeschi.

Nei giorni 1 e 2 luglio due giovani operatori sociali del Sudafrica, Brian Matola e Nkosana Mkhize, hanno incontrato rappresentanti delle istituzioni, i salesiani dell’Ispettoria tedesca e i rappresentanti della ONG “Jugend Dritte Welt” (JWD). I giovani “ambasciatori” sudafricani sono impegnati nel progetto “Life Choices” dei salesiani di Cape Town, che mira all’abbattimento dei problemi sociali maggiormente diffusi tra i giovani sudafricani (AIDS, gravidanze giovanili, violenza, droga…) attraverso processi di accompagnamento psicologico e spirituale.

Nel primo giorno di visita i due giovani hanno avuto modo d’incontrare il Ministro bavarese, dott. Siegfried Schneider che, nel riceverli, si è detto molto felice “di poter dare il benvenuto ai rappresentanti del progetto salesiano ‘Life Choices’” e che la loro visita “aggiunge un nuovo elemento gioioso nella collaborazione tra la Baviera e la Provincia di Western Cape”.

Dopo aver partecipato in qualità di ospiti d’onore alla festa estiva del “Salesianum” di Monaco, Matola e Mkhize hanno trascorso il secondo giorno visitando la scuola media superiore “Werner-von-Siemens”. Qui hanno raccontato la storia del Sudafrica, dall’epoca dell’apartheid fino all’elezione del primo presidente nero. “In Sudafrica i bianchi e i neri devono governare insieme. Così come tutti siamo ugualmente responsabili dell’unico mondo che abbiamo”, è stato il messaggio dell’intervento.

La visita dei due operatori ha mirato soprattutto a rafforzare la collaborazione che i salesiani tedeschi, principalmente attraverso l’ONG salesiana JDW, hanno realizzato con i loro confratelli del Sudafrica. Uno dei risultati maggiormente riusciti di questa collaborazione è stata la campagna educativa “Champions for South Africa – Join the game”, promossa e sovvenzionata dalla JWD in collaborazione con l’Ufficio Salesiano di Pianificazione e Sviluppo del Sudafrica e altre ONG d’ispirazione salesiana.

“Continueremo le nostre campagne per l’educazione” ha affermato Jean Paul Muller, Procuratore per le missioni e membro del Consiglio della JDW. “La nostra ONG è impegnata a sviluppare progetti in collaborazione con i salesiani in favore dei bambini e dei giovani svantaggiati di tutto il mondo. In molti progetti in Africa, Asia, America Latina ed Europa orientale l’azione della JWD offre ai bambini di strada, poveri, vittime del lavoro minorile o bambini soldato l’accesso all`istruzione e ad un sostegno individuale”.

Pubblicato il 12/07/2010

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese