Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

8/7/2010 - Italia - I Assemblea Generale della “Comunità della Missione di don Bosco”
Foto dell'articolo -ITALIA - I ASSEMBLEA GENERALE DELLA “COMUNITÀ DELLA MISSIONE DI DON BOSCO”
(ANS – Bologna) - Si è conclusa la I Assemblea Generale della “Comunità della Missione di don Bosco” (CMB), 28° gruppo della Famiglia Salesiana. L’incontro ha portato a Bologna, presso l’Istituto Salesiano e la parrocchia del Sacro Cuore, diversi componenti e delegati salesiani della comunità in Madagascar, Burundi, Argentina, Cile, Haiti e Italia.

Il programma dell’Assemblea, svoltasi dal 26 giugno al 4 luglio, ha visto l’alternarsi di momenti assembleari, lavoro di gruppi e un pellegrinaggio a Torino, il 30 giugno. Gli obiettivi principali della I Assemblea Generale sono stati la verifica degli anni passati e l’impostazione dei prossimi 6 anni nei tre ambiti fondamentali dell’associazione CMB: formazione e spiritualità, vita comunitaria, missione. I risultati positivi hanno permesso l’emergere di una profonda intesa tra i componenti dei vari gruppi e la presentazione di proposte per sviluppare ulteriormente la Comunità e la sua azione educativa.

Il tema dell’Assemblea – “Da Emmaus verso Gerusalemme con una identità originale. La scoperta di un dono che non possiamo tacere” – ha permesso una rilettura storica della vita della CMB con gli occhi della fede, sul cammino comunitario e pastorale. I lavori, permeati dalla convinzione che “Gesù, il Signore, cammina con noi, veramente”, hanno toccato anche gli ambiti dell’appartenenza, della struttura comunitaria e della comunicazione.

Particolare attenzione è stata data all’attività pastorale che ha posto un accento forte sullo Stato di Missione, uno dei caratteri salienti dell’identità salesiana e tipica della CMB. Secondo le condivisioni dell’assemblea i tre valori-atteggiamenti della fiducia, speranza e alleanza diventano: credere (che Cristo arriva al cuore dei ragazzi); suscitare (la loro attenzione); coinvolgere (la loro responsabilità); creare relazione (cioè occasioni di dialogo a più livelli).

Martedì 29 giugno, festa dei SS. Pietro e Paolo, sono state celebrate le emissioni degli Atti di Impegno di 9 membri della Comunità. L’Atto di Impegno è il primo dei tre atti comunitari previsti dalla Regola di Vita della CMB; gli altri due passi nel cammino di adesione alla CMB sono l’Atto di Fede e l’Atto di Dedizione.

Sabato 3 luglio è stato eletto il nuovo Consiglio Generale di Comunità che risulta composto da Guido Pedroni (Custode Generale), Andrea Bongiovanni (vice Custode Generale), Marco Zacchini (Custode Spirituale Generale), Rita Terenziani (Segretario Generale), Maria Maddalena Morritti (Economo generale).

Don Vaclav Klement, Consigliere Generale per le Missioni, ha tenuto nella mattinata di domenica 4 luglio la conferenza conclusiva sull’animazione missionaria. La CMB, oltre ad impegnarsi in prima linea sulla frontiera di Haiti, ha dato la propria disponibilità al Consigliere per le Missioni per un ulteriore impegno. Don Klement ha indicato l’Africa, e dopo uno scambio epistolare con don Jorge Crisafulli, Superiore della Visitatoria dell’Africa Occidentale Anglofona, la CMB si prepara ad andare in Ghana.

Lunedì 5 luglio, a margine dell’Assemblea, il Rettor Maggiore e il suo Vicario hanno ricevuto in via della Pisana a Roma i membri della CMB, che hanno rinnovato il proprio impegno e legame alla Famiglia Salesiana. In tale occasione sono stati presentati, alla presenza di don Jacques Charles, i primi tre volontari in partenza per Haiti.

Pubblicato il 08/07/2010

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese