Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

18/6/2010 - Albania - Don Bosco accoglie i suoi ragazzi
Foto dell'articolo -ALBANIA – DON BOSCO ACCOGLIE I SUOI RAGAZZI
(ANS – Tirana) – All’ingresso dell’opera salesiana di Tirana, da 15 giugno ad accogliere i ragazzi e i giovani, oltre il calore e la simpatia dei salesiani e dei laici loro collaboratori, anche un monumento di Don Bosco. Il gruppo statuario, che riproduce il santo torinese insieme ad alcuni giovani, è stato inaugurato dal vescovo ausiliare di Tirana mons. Frendo; presente anche l’Ispettore don Pasquale Martino e alcune autorità civili.

La cerimonia di inaugurazione del monumento, dono della famiglia Miglietta, si è inserita tra le attività di fine anno scolastico che si stanno svolgendo in questa settimana presso l’opera salesiana di Tirana. Hanno presenziato mons. George Anthony Frendo, O.P., vescovo ausiliare di Tirana, don Pasquale Martino, Ispettore dei Salesiani dell’Italia Meridionale, il dott. Haki Mustafaj, Vicesindaco di Tirana, e i rappresentanti di alcune scuole della città. Presenti, insieme ai ragazzi e ai giovani dell’opera, anche alcune Figlie di Maria Ausiliatrice, operatori del Volontariato Internazionale per lo Sviluppo (VIS).

L’inaugurazione è stata introdotta dalla lettura di brevi brani della vita di Don Bosco poi sagacemente commentati e attualizzati alla vita quotidiana dei ragazzi da don Martino. L’esplosione di alcuni fuochi d’artificio e la benedizione del vescovo ausiliare hanno concluso l’inaugurazione prima di passare, come da tradizione salesiana,alla distribuzione dei gelati.

I Salesiani giunti prima a Scutari nel 1992, avviarono ufficialmente la loro presenza nella capitale albanese il 30 gennaio 1993 con la posa della prima pietra di un grande istituto che ben presto è diventato punto di riferimento per i ragazzi, i giovani e la gente del quartiere e della città. Oggi, nella “Qendra Don Bosko” (Casa Don Bosco), animata da cinque salesiani, sono operativi un qualificato centro di formazione professionale e una apprezzata scuola media superiore, un convito, una parrocchia dedicata a Maria Ausiliatrice, un oratorio-centro giovanile e servizi diocesani e cappellanie.

Pubblicato il 18/06/2010

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese