Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

21/5/2010 - RMG - Un archivio al servizio dei mezzi di comunicazione cattolici
Foto dell'articolo -RMG – UN ARCHIVIO AL SERVIZIO DEI MEZZI DI COMUNICAZIONE CATTOLICI
(ANS – Roma) – Il Pontificio Consiglio per le Comunicazioni Sociali, insieme con la Conferenza Episcopale dell’America Latina e dei Caraibi (CELAM) ed il Signis, ha recentemente aperto il sito www.intermirifica.net, una directory digitale dei media cattolici di tutto il mondo.

Il portale cattolico, dotato della caratteristica architettura “wiki” del web 2.0, si configura come uno strumento grazie al quale gli utenti e i professionisti dei mezzi di comunicazione cattolici possono agevolmente consultare le risorse e contribuire alla costruzione collettiva del database.

Intermirifica, accessibile a tutti attraverso Internet, permette la ricerca dei mezzi di comunicazione cattolici (radio, televisioni e case di produzioni audio video) in ogni parte del mondo, facendo una selezione nel database sulla base del nome o della posizione geografica e fornendo come risultato tutte le informazioni disponibili – quali telefono, indirizzo web e di posta elettronica… – per contattare le redazioni. Per assicurare l’aggiornamento dei dati, ogni utente avrà anche la possibilità di inviare i propri commenti e richiedere o lasciare precisazioni sui dati forniti.

Scopo principale dell’iniziativa è consentire alle opere cattoliche di comunicazione di contattarsi reciprocamente e realizzare in questa maniera nuove collaborazioni, sinergie, interscambi e progetti comuni.

In base alle indicazioni del Pontificio Consiglio per le Comunicazioni Sociali il servizio di intermirifica è attualmente disponibile in lingua spagnola. A breve si attendono le versioni in inglese, francese e portoghese.

Per partecipare all’attività di intermirifica e inserire dati all’interno del database basterà registrarsi sul sito in qualità di utente-editore e ottenere l’approvazione dal moderatore pertinente per gruppo linguistico. Ai moderatori, selezionati fra i delegati nazionali degli uffici episcopali di comunicazione, i delegati del Signis e quelli di altre istituzioni cattoliche di comunicazioni, spetta anche l’accettazione o il rifiuto dei dati forniti dagli editori. La verifica costante della validità dei dati, invece, è compito degli amministratori del progetto, rappresentati dagli organismi promotori dell’iniziativa.
 
Il portale cattolico intermirifica.net, che fa evidente riferimento al primo e unico documento del Concilio Vaticano II sul tema delle comunicazioni sociali, nasce al servizio dei mezzi di comunicazione cattolici e punta a diventare “le pagine gialle dei mezzi di comunicazione della Chiesa”.

Per ulteriori informazioni è disponibile un video sull’iniziativa.

Pubblicato il 21/05/2010

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese