Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

11/5/2010 - Messico - Pellegrinaggio della Famiglia Salesiana del sud
Foto dell'articolo -MESSICO – PELLEGRINAGGIO DELLA FAMIGLIA SALESIANA DEL SUD
(ANS – Città del Messico) – La Famiglia Salesiana delle Ispettorie dei Salesiani e delle Figlie di Maria di Città del Messico ha realizzato il suo tradizionale pellegrinaggio alla Basilica della Vergine di Guadalupe. Nell’occasione 120 ragazzi delle opere salesiane hanno fatto la promessa come ministranti.

La Famiglia Salesiana di Messico-Messico (MEM) mercoledì 5 maggio si è riunita nel pellegrinaggio annuale alla Basilica di Nostra Signora di Guadalupe, cui è dedicata la stessa Ispettoria. Coordinatore dell’iniziativa don Jorge Gustavo de la Mora Esquivel, sdb, Delegato ispettoriale per la Famiglia Salesiana.

Radunati presso Glorieta de Peralvillo, i gruppi della Famiglia Salesiana del sud del Messico, guidati da don Miguel Agustín Aguilar Medina, Ispettore, e da sr. Beatriz Muñóz, Ispettrice delle FMA, si sono mossi in pellegrinaggio alle prime ore del mattino. Il corteo, composto da religiosi, laici, giovani e ragazzi venuti da Alborada, Mérida, Yucatán, Morelia e Queretaro, ha percorso il cammino fino alla grande basilica esprimendo la fede in Maria con canti, musica, preghiera del rosario e danze tradizionali.

Giunti sul grande piazzale della basilica, i pellegrini sono stati animati da due giovani che hanno predisposto gli animi alla celebrazione dell’Eucaristia presieduta da don Aguilar Medina. L’Ispettore, rifacendosi all’immagine della Vite presentata nel Vangelo, ha esortato a vivere lo Spirito di famiglia proprio del carisma salesiano e a seguire Gesù come fece Don Bosco nel servizio reso ai giovani.
 
Durante la celebrazione è stata ricordata l’emergenza sanitaria vissuta dal Messico 2 anni fa a causa del virus AH1N1 – che provocò un collasso dell’economia messicana e generò disoccupazione e aumento della povertà – e con quest’intenzione è stata elevata una preghiera per i più bisognosi.
 
Nell’ambito del Pellegrinaggio, circa 120 bambini e bambine, ministranti nelle chiese, parrocchie, istituti e oratori delle opere salesiane, hanno rinnovato di fronte all’Ispettore il proprio impegno a servire Cristo e a imitare la fedeltà di Domenico Savio. L’iniziativa è stata possibile grazie all’impegno dell’équipe di Pastorale giovanile salesiana e di don Paulo Armando Morales Gutiérrez, responsabile della Dimensione Vocazionale di MEM.

Pubblicato il 11/05/2010

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese