Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

26/4/2010 - Giappone - Congresso annuale dei salesiani cooperatori
Foto dell'articolo -GIAPPONE - CONGRESSO ANNUALE DEI SALESIANI COOPERATORI
(ANS – Chofu) – Sabato 24 aprile si è celebrato in Giappone il congresso annuale dei salesiani cooperatori. Tre nuovi cooperatori e altri in cammino di formazione testimoniano la vivacità di questo gruppo della Famiglia Salesiana

Sabato 24 aprile si è svolto a Chofu il congresso annuale dei salesiani cooperatori del Giappone. Tra i partecipanti c’era anche una rappresentanza di Kyushu, isola situata nella parte sud-occidentale e terza in ordine di grandezza tra le quattro maggiori dell`arcipelago giapponese. Presenti, oltre i delegati e le delegate per la Famiglia Salesiana, don Aldo Cipriani e sr. Yukiko Francesca Wakamarsu, rispettivamente superiori dei Salesiani e delle Figlie di Maria Ausiliatrice del Giappone.

Al mattino, durante l’Eucaristia presieduta da don Cipriani, tre nuovi salesiani cooperatori hanno fatto la Promessa di Vita. Sono, così, 136 i Salesiani cooperatori presenti in Giappone.

Il pomeriggio è stato dedicato prevalentemente alle verifica del cammino compiuto nell’anno pastorale appena conclusosi. Nel contempo si è stata messa a punto la programmazione per il nuovo anno pastorale. Le attività in Giappone, in concomitanza con l’andamento dell’anno scolastico, iniziano nel mese di aprile e si concludono con il mese di marzo.

In linea con la Strenna del Rettor Maggiore per il 2010, che invita a avvicinare i giovani al vangelo e il vangelo ai giovani, i salesiani cooperatori giapponesi hanno rinnovato il loro impegno ad illuminare di luce salesiana la realtà del mondo giovanile nipponico.

In Giappone i salesiani cooperatori operano in vari ambiti. Alcuni di essi sono insegnanti nelle opere salesiane, altri sono coinvolti nell’organizzazione del movimento di volontariato; altri ancora aiutano nelle parrocchie e chi, a motivo dell’età avanzata non opera più in prima linea, sostiene il lavoro degli con l’apostolato della preghiera.

La presenza di vari aspiranti nei gruppi di formazione lascia pensare che in futuro il numero dei salesiani cooperatori in Giappone aumenterà.

Pubblicato il 26/04/2010

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese