Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

25/2/2010 - Spagna - Al via il III Congresso europeo della scuola e formazione professionale salesiana
Foto dell'articolo -SPAGNA – AL VIA IL III CONGRESSO EUROPEO DELLA SCUOLA E FORMAZIONE PROFESSIONALE SALESIANA
(ANS – Sanlúcar la Mayor) – Inizia oggi, presso la Casa di Spiritualità “Giovanni XXIII” di Sanlúcar la Mayor, vicino Siviglia, il III Congresso Europeo della scuola e della formazione professionale salesiana. “Il profilo dell’educatore/educatrice della Scuola e Formazione Professionale salesiana in Europa” è il tema che guiderà fino a domenica 28 febbraio gli oltre 200 operatori del settore, religiosi e laici.

Al congresso, caratterizzato dallo slogan “Perché abbiano la vita”, interverranno don Fabio Attard e sr. Maria Carmen Canales, rispettivamente Delegati del Dicastero e dell’Ambito per la Pastorale Giovanile dei Salesiani e delle Figlie di Maria Ausiliatrice. Varie le personalità e gli esperti, ecclesiani e laiche, che interverranno alle giornate di studio.

Il convegno di Sanlúcar la Mayor è il terzo appuntamento di un cammino iniziato dieci anni fa a Roma. Nel novembre nel 2001 il I congresso poneva le importanti domande sull’identità e la finalità della scuola salesiana: “Scuola salesiana: chi sei? Dove vai?”. I convegnisti si impegnarono a dare risposte nella linea della missione, dei valori e della spiritualità dell’educatore salesiano. Allo stesso tempo, furono suggerite alcune strategie di futuro circa la formazione, il coordinamento e lo sviluppo di un’autentica mentalità europea, la comunità educativa, l’evangelizzazione ed in modo particolare, l`attenzione ai più poveri.

Cinque anni più tardi, a Cracovia, fu presentata approvata la Carta di identità delle Scuole e CFP salesiani dell`Europa che evidenziava alcune nuove sfide per il futuro del nostro gruppo di educatori. Il tema “Scuola salesiana @ Net, per una nuova Europa” permise ispirò la l’importanza di coltivare la vocazione al servizio educativo tra i dirigenti, l’attenzione alla realtà concreta della nuova Europa, che presenta nuove sfide, l’impegno di lavorare per la pace rispettando l`identità tipica di ogni paese, l’approfondimento dell`identità salesiana nei centri scolastici come garanzia di futuro per gli stessi.

L’appuntamento spagnolo proporrà un concreto possibile quadro di riferimento del Profilo dell’educatore/educatrice salesiano/a per le scuole e i centri di Formazione professionale salesiani in Europa.

Negli anni intercorsi tra i congressi una apposita Consulta/Commissione, composta da Salesiani e Figlie di Maria Ausiliatrice, ha favorivo l’attuazione delle scelte operate, l’approfondimento della riflessione e la preparazione dei successivi incontri.

Le finalità del congresso sono: rafforzare e condividere la consapevolezza di una identità e missione comune, riflettere e confrontarsi sul profilo dell’educatore salesiano e favorire un processo di formazione e di valutazione permanente per gli educatori.

Pubblicato il 25/02/2010

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese